Settembre - Ottobre 2010 Torna all'Home Page

 

GLI ADEMPIMENTI E LE ATTIVITÀ DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

 

PUBBLICAZIONE DELL'ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI PER L'A.S. 2010/11

Entro la prima settimana di settembre, i docenti troveranno nella buchetta delle comunicazioni le schede relative al proprio orario delle lezioni.

 

PROVE DI ACCERTAMENTO SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO E RELATIVI SCRUTINI: DAL 1 AL 4 SETTEMBRE

Il calendario delle prove è pubblicato all’albo della scuola. I docenti coinvolti troveranno il calendario dei propri impegni in sala insegnanti. In caso di assenze di colleghi, ogni docente libero potrà essere nominato in sostituzione previa comunicazione.
Le eventuali prove suppletive si terranno nei giorni 6 e 7 settembre. Il calendario sarà comunicato successivamente.

 

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Giovedì 2 settembre ore 9.00/11.00 – ufficio del DS

O.d.g.:

  1. incarichi per a.s. 2010/11;
  2. priorità formative e questioni organizzative a.s. 2010/11. Nel corso dell’anno scolastico si svolgeranno altre riunioni di lavoro tra DS e collaboratori (mediamente con cadenza bimestrale) per esaminare questioni riguardanti la gestione delle attività scolastiche deliberate dagli OO.CC. del Liceo.

 

RIUNIONE DEI DOCENTI DI SOSTEGNO

Giovedì 2 settembre ore 11.30/12.30 – ufficio del DS

 

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITÀ: DAL 6 ALL'8 SETTEMBRE

Il calendario delle prove è pubblicato all’albo della scuola. I docenti coinvolti troveranno il calendario dei propri impegni in sala insegnanti. In caso di assenze di colleghi, ogni docente libero potrà essere nominato in sostituzione previa comunicazione.

 

RIUNIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE CON STUDENTI DISABILI

Mercoledì 8 settembre: Classe IVA ore 11.00 – 12.00 (aula 16)

- Incontro con la famiglia, l’ASL e i docenti della scuola media.

Lunedì 13 settembre: Classe IVA ore 10.00 – 12.00 (aula 16)

- Incontro dei docenti con l’esperto LIS dott.ssa Lydia Noce.

 

RIUNIONE DEI COORDINATORI DI CLASSE

Venerdì 10 settembre – sala della biblioteca
ore 9.00/10.30 – biennio (ARIOSTO INCIPIT in coda)
ore 11.30/13.00 – triennio
Presiede il DS

O.d.g.:

  • ruolo dei Consigli di classe;
  • criticità a.s. 2009/2010;
  • appuntamenti e priorità formative a.s. 2010/11.

Elenco dei Coordinatori di Classe a.s. 2010/11

 

PERCORSO ARIOSTO INCIPIT PER LE CLASSI PRIME

Venerdì 10 settembre ore 10.30/11.30

Riunione congiunta dei Consigli delle classi prime suddivisi per indirizzi liceali presieduti dai coordinatori di classe:

- Consigli di classe liceo linguistico (sala della biblioteca)
- Consigli di classe liceo classico (a. 15)
- Consigli di classe liceo scienze umane (a. 16)
- Consigli di classe liceo scientifico (a. 17)
- Consigli di classe liceo scientifico opzione scienze applicate (a. 18)

O.d.g.:

  • modalità organizzativa e suddivisione dei ruoli didattici tra i docenti per il percorso ARIOSTO INCIPIT

 

RIUNIONE DEI DOCENTI RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO

Lunedì 13 settembre ore 9.00/10.00 – aula 16

O.d.g.:

  • priorità formative 2010/11; progettazione curricolare; profili e curricoli nuovi licei.

 

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI MATURITÀ 2010

Settembre 2010
La data verrà comunicata a seguito dell’arrivo dei diplomi da parte dal MIUR.
Presiede il DS. Se lo desiderano possono partecipare alla cerimonia i docenti che hanno svolto la funzione di vice-presidente della commissione esaminatrice i quali porteranno la loro esperienza. In tale caso chiederanno di essere sostituiti

 

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LE SCELTE DI INDIRIZZO CULTURALE/DIDATTICO E DI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/11

 

Riunioni dei seguenti organismi:

COLLEGIO DOCENTI

Convocazione GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE ore 9.00/11.00 - Atrio Bassani

O.d.g.:

  1. INFORMAZIONI: organico d’istituto a.s. 2010/11; nuove dotazioni strutturali e strumentali; composizione consiglio di presidenza; inaugurazione a.s. (iniziativa Regione E.R.)
  2. ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: criticità 2009/10; esiti finali a.s. 2009/10;
  3. DELIBERAZIONI: piano annuale a.s 2010/11; individuazione delle aree per le funzioni strumentali e delle commissioni di lavoro.

Convocazione MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE ore 15.00/18.00 - Atrio Bassani

O.d.g.:

  1. INFORMAZIONI: iniziative per i 150 anni del Liceo;
  2. ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: gli esiti delle prove di accertamento dei giudizi sospesi;
  3. ADEMPIMENTI: designazione dei docenti con funzione strumentale / composizione commissioni.

Convocazione VENERDÌ 29 OTTOBRE ore 15.00/18.00 - Atrio Bassani

O.d.g.:

  1. ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: Rapporto 2010 dell’autoanalisi d’istituto. Relazione del referente a nome della commissione autoanalisi d’istituto;
  2. DELIBERAZIONI: piano dell'offerta formativa a.s 2010/11.

 

COMITATO SCIENTIFICO-DIDATTICO

Convocazione LUNEDÌ 27 SETTEMBRE ore 15.00/17.00

O.d.g.:

  • definizione organizzazione incontri sulle INDICAZIONI NAZIONALI;
  • corsi di recupero;
  • orientamento in ingresso.

 

COMMISSIONE P.O.F.

La commissione per l'elaborazione del P.O.F. è convocata presso l’ufficio di presidenza
Venerdi 8 ottobre ore 15.00/17.00.
O.d.g.:

  • definizione P.O.F. 2010/11 e aggiornamento Carta dei Servizi ed. 2010/14

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Convocazione GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE ore 17.00/18.30

O.d.g.:

  • iniziative per i 150 anni del Liceo;
  • regolamento viaggi d’istruzione;
  • nulla osta concessione palestra a società sportive;
  • rinnovo componenti OO.CC.: date elezioni;
  • varie ed eventuali.

 

COMITATO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA D'ISTITUTO

Ai docenti referenti vanno presentate, entro ottobre di ogni anno scolastico, le proposte di acquisto di libri per la biblioteca.

 

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IL CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI DIPARTIMENTI E DELLE COMMISSIONI

 

CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Giovedì 9 settembre ore 11.30/12.30
Presiede il docente responsabile del Dipartimento

O.d.g.:

  1. accoglienza e presentazione nuovi docenti;
  2. elezione del responsabile del Dipartimento ai sensi della Carta dei Servizi;
  3. designazione dei seguenti rappresentanti del Dipartimento:
    - rappresentante comitato scientifico-didattico (da designare solo i rappresentanti dei Dipartimenti con *)
    - responsabile gestione organizzativa dei laboratori didattici
  4. proposte sulle attività da svolgere in assenza del docente titolare (da portare nei Consigli di classe)

DIPARTIMENTO AULA DIPARTIMENTO AULA
Discipline Classiche 1 Scienze Naturali 7
Materie Letterarie 2 Storia e Filosofia 8
* Storia-Geografia (Mat. Lett. + Discip. Class.) dalle 12.30 alle 13.00
3
Scienze Sociali/Umane 9
Diritto ed Economia 10
Lingue Moderne 4 Educazione Fisica 11
* Storia dell'Arte - Musica - Disegno e tecnologia 5 IRC 12
Matematica e Fisica - Informatica 6 Sostegno 13

 

Giovedì 16 settembre ore 15.00/17.00
Presiede il docente responsabile del Dipartimento

O.d.g.:

  1. programmazione annuale secondo la scansione Tri/pentamestre;
  2. definizione calendario delle iniziative culturali di Dipartimento;
  3. calendario stage (solo per gli indirizzi interessati);
  4. orientamento in ingresso (laboratori orientativi);
  5. varie ed eventuali.

 

Sono, inoltre, programmati i seguenti incontri per l’analisi delle INDICAZIONI NAZIONALI riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i licei. Le modalità di lavoro saranno discusse nel Comitato Scientifico-Didattico.

Mercoledì 13 ottobre ore 15.00 – 17.30

Giovedì 21 ottobre ore 15.00 – 17.30

Venerdì 5 novembre ore 15.00 – 17.30

 

COMMISSIONI E COMITATI TECNICI

Le commissioni e i comitati tecnici, costituiti a seguito delle decisioni assunte in sede di Collegio dei docenti a.s. 2008/09, si riuniranno entro la metà di ottobre 2009. La convocazione verrà fatta, sentiti i componenti, dal responsabile di ciascuna Commissione / Comitato Tecnico.

Commissione Orientamento Formativo  
Commissione Autoanalisi d'Istituto per la Verifica e la Valutazione del Servizio Scolastico  
Commissione Multimedialità Didattica e Gestionale  
Commissione per le Iniziative di Formazione alla Cittadinanza Europea  
Commissione Cinema, Teatro, Musica  
Commissione Sicurezza

Commissione Didattica di Genere  
Commissione di Supporto agli Studenti Stranieri  

O.d.g.: attività e iniziative per l'a.s. 2010/11.

 

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IL CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE PER LA PROGETTAZIONE/PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

I Consigli di classe saranno presieduti dal docente coordinatore (cfr. elenco) e e predisporranno un piano di lavoro che tradurrà nella quotidiana gestione didattica gli indirizzi generali del Liceo contenuti nella Carta dei Servizi e le deliberazioni del Collegio dei docenti e dei Dipartimenti disciplinari. In particolare, per le classi dalla seconda alla quinta, svilupperanno con coerenza il progetto educativo iniziato nei precedenti anni scolastici.

I consigli di classe verbalizzeranno gli accordi presi in relazione a:

  1. alcune fondamentali abilità di studio (biennio);
  2. alcuni obiettivi socio-relazionali trasversali (biennio e triennio);
  3. alcuni obiettivi cognitivi trasversali (biennio e triennio);
  4. calendario delle verifiche scritte del trimestre e del pentamestre;
  5. attività da svolgere in assenza del docente titolare.

Nell’organizzazione dei Consigli di classe sono inevitabili, per un gruppo ristretto di docenti, alcune sovrapposizioni di riunioni. I docenti coinvolti (mediamente con oltre cinque Consigli) si informeranno dai coordinatori di classe (e attraverso la lettura dei verbali delle riunioni) sulle decisioni prese.


LUNEDÌ 20 SETTEMBRE
ORARIO CLASSI
14.30 – 16.00 IVB (a. 18), 1X (a. 17), 1N (a. 16), VC (a. 15), 3T (a. 14), 3Q (a. 13), 4E (a. 12)
16.00 – 17.30 IVA (a. 18), 1T (a. 17), 1W (a. 16), 2S (a. 15), 2N (a. 14), 3N (a. 13), 3S (a. 12), 5M (a. 11)


MARTEDÌ 21 SETTEMBRE
ORARIO  
14.30 – 16.00 4N (a. 18), IIIA (a. 17), IIIC (a. 16), 5R (a. 15), 5Q (a. 14)
16.00 – 17.30 VB (a. 18), 3R (a. 17), IIA (a. 16), IIC (a. 15), 4F (a. 14)
17.30 – 19.00 2X (a. 18), 2T (a. 17), IB (a. 16), 3F (a. 15)


MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE
ORARIO CLASSI
14.30 – 16.00 1M (a. 18), 2W (a. 17), 3X (a. 16), 4R (a. 14), 4S (a. 13)
16.00 – 17.30 2Y (a. 17), 4Q (a. 16), 5S (a. 15), 5E (a. 14)
16.00 – 18.00 1S (a. 18)


GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE
ORARIO CLASSI
14.30 – 16.00 1G (a. 18), 1Y (a. 17), 3E (a. 16), 4T (a. 15), 4Y (a. 14), 4H (a. 13)
16.00 – 17.30 2R (a. 18), 3W (a. 17), 4M (a. 16), 4X (a. 15), IIB (a. 14), IIIB (a. 13)
17.30 – 19.00 2M (a. 18), IA (a. 17), 3Y (a. 16), 5X (a. 15)


VENERDÌ 24 SETTEMBRE
ORARIO CLASSI
14.30 – 16.00 IVC (a. 18), 1R (a. 17), 2K (a. 16), 2F (a. 15), 5N (a. 14), 5F (a. 13)
16.00 – 17.30 1F (a. 18), 1Q (a. 17), VA (a. 16), 3M (a. 15), 4L (a. 14), 5H (a. 13), 5Y (A. 12)


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IL CALENDARIO DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI NEGLI ORGANISMI COLLEGIALI

 

CALENDARIO DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEI GENITORI E LORO MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

CLASSI BIENNIO: LUNEDÌ 4 OTTOBRE

CLASSI PRIME E SECONDE
Ore 16.00/16.30
1^ fase
ATRIO BASSANI
I genitori delle classi prime e seconde incontrano il DS per l’illustrazione delle principali problematiche educative che riguardano le classi del biennio e per l’indicazione dei compiti dei rappresentanti di classe dei genitori; sarà presentata la divisione dell’a.s. in tri/pentamestre e la figura del TUTOR per le classi prime
Ore 16.30/17.00
2^ fase
I genitori, suddivisi per classe di appartenenza dei figli, incontreranno il docente coordinatore di classe che illustrerà gli obiettivi formativi del Consiglio di classe, il Regolamento di istituto e le linee generali della programmazione didattica 2010/11; consegna password (solo classi prime)
Ore 17.00/18.00
3^ fase
soli genitori gestiscono un’assemblea di classe e provvedono ad indicare le candidature (si ricorda che per l’elezione dei rappresentanti di classe non si presentano liste e tutti i genitori sono eleggibili)
Entro le ore 18.00 I genitori si recheranno a votare presso il seggio comune


AULE ASSEGNATE PER LE ASSEMBLEE DI CLASSE

IVA

IVB

IVC

1T

1X

1Y

1W

1Q

Bassani

Caretti

Balboni

Savonuzzi

Rossi

Mondolfo

Limentani

Viviani

1R

1M

1N

1F

1G

1S

VA

VB

Tumiati

Ticchioni

1

2

3

4

5

6

VC

2K

2T

2X

2Y

2W

2R

2M

7

8

9

10

11

12

13

14

2N

2F

2S

15

16

17

SEGGIO PER LE VOTAZIONI: per tutte le classi SALA MULTIMEDIALE


CLASSI TRIENNIO: MARTEDÌ 5 OTTOBRE

CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
Ore 16.00/17.00
1^ fase
I genitori, suddivisi per classe di appartenenza dei figli, incontreranno il docente coordinatore di classe che illustrerà compiti dei rappresentanti di classe dei genitori, gli obiettivi formativi del Consiglio di classe, il Regolamento di istituto e le linee generali della programmazione didattica 2010/11; per le sole classi finali la valutazione per l’ammissione all’esame di stato
Ore 17.00/18.00
2^ fase
I soli genitori gestiscono un’assemblea di classe e provvedono ad indicare le candidature (si ricorda che per l’elezione dei rappresentanti di classe non si presentano liste e tutti i genitori sono eleggibili)
Entro le ore 18.00 I genitori si recheranno a votare presso il seggio comune


AULE ASSEGNATE PER LE ASSEMBLEE DI CLASSE

IA

IB

3E

3T

3X

3Y

3W

3Q

3R

3M

3N

3F

Bassani

Caretti

Balboni

Savonuzzi

Rossi

Mondolfo

Limentani

Viviani

Tumiati

Ticchioni

1

2

3S

IIA

IIB

IIC

4E

4L

4T

4X

4Y

4Q

4R

4H

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

4M

4N

4F

4S

IIIA

IIIB

IIIC

5E

5X

5Y

5Q

5R

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

5H

5M

5N

5F

5S

27

28

29

Barbantini

Lab. Musica

SEGGIO PER LE VOTAZIONI: per tutte le classi SALA MULTIMEDIALE

 

 

CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE GENERALI E DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Mercoledì 27 settembre dalle 8.15 alle 9.15 presso la sala lettura si terrà un incontro con gli studenti per fornire indicazioni per la presentazione delle liste e per la stesura del verbale delle elezioni. All’incontro, presieduto dalla prof. Bonetti, è tenuto ad essere presente uno studente per ogni classe del Liceo. Sarà presente anche un assistente amministrativo (sig. Antonio)

 

Atrio Bassani

Giovedì 7 ottobre 11.30/13.20 Assemblea delle classi prime
Venerdì 8 ottobre 11.30/13.20 Assemblea delle classi dalle seconde alle quinte

O.d.g.: presentazione delle candidature e delle liste

 

Aule classi

Sabato 9 ottobre 8.30/9.30 Votazione per l'elezione dei rappresentanti degli studenti: di classe, del CdIstituto, delegati classe, delegati Istituto, RAC

 

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INIZIATIVE CULTURALI/DIDATTICHE E DI INFORMAZIONE/ORIENTAMENTO

 

FESTIVAL LETTERATURA DI MANTOVA (ed. 2010)

Nella seconda settimana di settembre il Liceo Ariosto parteciperà alla manifestazione mantovana nell’ambito della programmazione del progetto “Galeotto fu il libro”.
Il coordinamento è affidato alla prof. Roberta Mori.

 

UNA SCUOLA DIVERSA È POSSIBILE
Investire sulla formazione è una “buona notizia”

Venerdì 24 settembre ore 17.30 – atrio Bassani

Riflessione sulle politiche per la scuola nel nostro territorio, partendo da una lettura della realtà formativa del Liceo Ariosto realizzata attraverso un video-documentario prodotto da un gruppo di studenti guidato dal prof. Rizzato e coordinato dal giornalista Michele Dotti.
Sono stati invitati all’incontro il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, l’Assessore Regionale alla Scuola - Formazione Professionale - Università e Ricerca - Lavoro Patrizio Bianchi.

 

INTERNAZIONALE ALL’ARIOSTO

Giornata di Studio sul Romanzo Italiano Contemporaneo
Venerdì 1 ottobre ore 10.30-12.30 / 15.00-17.30 – atrio Bassani

All’interno del festival di Internazionale, il Liceo organizza un seminario sul romanzo italiano contemporaneo in compagnia degli scrittori e dei libri.
L’iniziativa è affidata al Gruppo “Galeotto fu il libro”.

Boris Pahor presenta Piazza Oberdan
Sabato 2 ottobre ore 16.00 – atrio Bassani

Dopo il successo di Necropoli una nuova sconvolgente testimonianza dello scrittore sloveno: Piazza Oberdan è un libro che parte da Trieste per raccontare la storia del Novecento, che parte da una singola piazza per osservare la storia e il mondo.
Interviene Daniele Civolani.

 

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