GLI ADEMPIMENTI E LE ATTIVITÀ
DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
PUBBLICAZIONE DELL'ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI PER L'A.S.
2010/11
Entro la prima settimana di settembre, i docenti troveranno nella
buchetta delle comunicazioni le schede relative al proprio orario
delle lezioni.
PROVE DI ACCERTAMENTO SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO E RELATIVI SCRUTINI:
DAL 1 AL 4 SETTEMBRE
Il calendario delle prove
è pubblicato all’albo della scuola. I docenti coinvolti troveranno
il calendario dei propri impegni in sala insegnanti. In caso di assenze
di colleghi, ogni docente libero potrà essere nominato in sostituzione
previa comunicazione.
Le eventuali prove suppletive si terranno nei giorni 6 e 7 settembre.
Il calendario sarà comunicato successivamente.
RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Giovedì 2 settembre ore 9.00/11.00 – ufficio del DS
O.d.g.:
- incarichi per a.s. 2010/11;
- priorità formative e questioni organizzative a.s. 2010/11.
Nel corso dell’anno scolastico si svolgeranno altre riunioni di
lavoro tra DS e collaboratori (mediamente con cadenza bimestrale)
per esaminare questioni riguardanti la gestione delle attività
scolastiche deliberate dagli OO.CC. del Liceo.
RIUNIONE DEI DOCENTI DI SOSTEGNO
Giovedì 2 settembre ore 11.30/12.30 – ufficio del DS
ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITÀ: DAL 6 ALL'8 SETTEMBRE
Il calendario delle prove
è pubblicato all’albo della scuola. I docenti coinvolti troveranno
il calendario dei propri impegni in sala insegnanti. In caso di assenze
di colleghi, ogni docente libero potrà essere nominato in sostituzione
previa comunicazione.
RIUNIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE CON STUDENTI DISABILI
Mercoledì 8 settembre: Classe IVA ore 11.00 – 12.00
(aula 16)
- Incontro con la famiglia, l’ASL e i docenti della scuola media.
Lunedì 13 settembre: Classe IVA ore 10.00 – 12.00 (aula
16)
- Incontro dei docenti con l’esperto LIS dott.ssa Lydia Noce.
RIUNIONE DEI COORDINATORI DI CLASSE
Venerdì 10 settembre – sala della biblioteca
ore 9.00/10.30 – biennio (ARIOSTO INCIPIT in coda)
ore 11.30/13.00 – triennio
Presiede il DS
O.d.g.:
- ruolo dei Consigli di classe;
- criticità a.s. 2009/2010;
- appuntamenti e priorità formative a.s. 2010/11.
Elenco dei Coordinatori
di Classe a.s. 2010/11
PERCORSO ARIOSTO INCIPIT PER LE CLASSI PRIME
Venerdì 10 settembre ore 10.30/11.30
Riunione congiunta dei Consigli delle classi prime suddivisi per
indirizzi liceali presieduti dai coordinatori di classe:
- Consigli di classe liceo linguistico (sala della biblioteca)
- Consigli di classe liceo classico (a. 15)
- Consigli di classe liceo scienze umane (a. 16)
- Consigli di classe liceo scientifico (a. 17)
- Consigli di classe liceo scientifico opzione scienze applicate (a.
18)
O.d.g.:
- modalità organizzativa e suddivisione dei ruoli didattici
tra i docenti per il percorso ARIOSTO INCIPIT
RIUNIONE DEI DOCENTI RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO
Lunedì 13 settembre ore 9.00/10.00 – aula 16
O.d.g.:
- priorità formative 2010/11; progettazione curricolare;
profili e curricoli nuovi licei.
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI MATURITÀ 2010
Settembre 2010
La data verrà comunicata a seguito dell’arrivo dei diplomi
da parte dal MIUR.
Presiede il DS. Se lo desiderano possono partecipare alla cerimonia
i docenti che hanno svolto la funzione di vice-presidente della commissione
esaminatrice i quali porteranno la loro esperienza. In tale caso chiederanno
di essere sostituiti
LE SCELTE DI INDIRIZZO CULTURALE/DIDATTICO
E DI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/11
Riunioni dei seguenti organismi:
COLLEGIO DOCENTI
Convocazione GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE ore 9.00/11.00 - Atrio
Bassani
O.d.g.:
- INFORMAZIONI: organico d’istituto a.s. 2010/11; nuove dotazioni
strutturali e strumentali; composizione consiglio di presidenza;
inaugurazione a.s. (iniziativa Regione E.R.)
- ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: criticità 2009/10; esiti
finali a.s. 2009/10;
- DELIBERAZIONI: piano annuale a.s 2010/11; individuazione delle
aree per le funzioni strumentali e delle commissioni di lavoro.
Convocazione MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE ore 15.00/18.00 -
Atrio Bassani
O.d.g.:
- INFORMAZIONI: iniziative per i 150 anni del Liceo;
- ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: gli esiti delle prove di accertamento
dei giudizi sospesi;
- ADEMPIMENTI: designazione dei docenti con funzione strumentale
/ composizione commissioni.
Convocazione VENERDÌ 29 OTTOBRE ore 15.00/18.00 - Atrio
Bassani
O.d.g.:
- ANALISI DEL CONTESTO SCOLASTICO: Rapporto 2010 dell’autoanalisi
d’istituto. Relazione del referente a nome della commissione autoanalisi
d’istituto;
- DELIBERAZIONI: piano dell'offerta formativa a.s 2010/11.
COMITATO SCIENTIFICO-DIDATTICO
Convocazione LUNEDÌ 27 SETTEMBRE ore 15.00/17.00
O.d.g.:
- definizione organizzazione incontri sulle INDICAZIONI NAZIONALI;
- corsi di recupero;
- orientamento in ingresso.
COMMISSIONE P.O.F.
La commissione per l'elaborazione del P.O.F. è convocata presso
l’ufficio di presidenza
Venerdi 8 ottobre ore 15.00/17.00.
O.d.g.:
- definizione P.O.F. 2010/11 e aggiornamento Carta dei Servizi ed.
2010/14
CONSIGLIO DI ISTITUTO
Convocazione GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE ore 17.00/18.30
O.d.g.:
- iniziative per i 150 anni del Liceo;
- regolamento viaggi d’istruzione;
- nulla osta concessione palestra a società sportive;
- rinnovo componenti OO.CC.: date elezioni;
- varie ed eventuali.
COMITATO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA D'ISTITUTO
Ai docenti referenti vanno presentate, entro ottobre di ogni anno
scolastico, le proposte di acquisto di libri per la biblioteca.
IL CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI
DIPARTIMENTI E DELLE COMMISSIONI
CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Giovedì 9 settembre ore 11.30/12.30
Presiede il docente responsabile del Dipartimento
O.d.g.:
- accoglienza e presentazione nuovi docenti;
- elezione del responsabile del Dipartimento ai sensi della Carta
dei Servizi;
- designazione dei seguenti rappresentanti del Dipartimento:
- rappresentante comitato scientifico-didattico (da designare solo
i rappresentanti dei Dipartimenti con *)
- responsabile gestione organizzativa dei laboratori didattici
- proposte sulle attività da svolgere in assenza del docente
titolare (da portare nei Consigli di classe)
DIPARTIMENTO |
AULA |
DIPARTIMENTO |
AULA |
Discipline Classiche |
1 |
Scienze Naturali |
7 |
Materie Letterarie |
2 |
Storia e Filosofia |
8 |
* Storia-Geografia (Mat. Lett. + Discip. Class.)
dalle 12.30 alle 13.00 |
3
|
Scienze Sociali/Umane |
9 |
Diritto ed Economia |
10 |
Lingue Moderne |
4 |
Educazione Fisica |
11 |
* Storia dell'Arte - Musica - Disegno e tecnologia |
5 |
IRC |
12 |
Matematica e Fisica - Informatica |
6 |
Sostegno |
13 |
Giovedì 16 settembre ore 15.00/17.00
Presiede il docente responsabile del Dipartimento
O.d.g.:
- programmazione annuale secondo la scansione Tri/pentamestre;
- definizione calendario delle iniziative culturali di Dipartimento;
- calendario stage (solo per gli indirizzi interessati);
- orientamento in ingresso (laboratori orientativi);
- varie ed eventuali.
Sono, inoltre, programmati i seguenti incontri per l’analisi delle
INDICAZIONI NAZIONALI riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento
per i licei. Le modalità di lavoro saranno discusse nel Comitato
Scientifico-Didattico.
Mercoledì 13 ottobre ore 15.00 – 17.30
Giovedì 21 ottobre ore 15.00 – 17.30
Venerdì 5 novembre ore 15.00 – 17.30
COMMISSIONI E COMITATI TECNICI
Le commissioni e i comitati tecnici, costituiti a seguito delle decisioni
assunte in sede di Collegio dei docenti a.s. 2008/09, si riuniranno
entro la metà di ottobre 2009. La convocazione verrà
fatta, sentiti i componenti, dal responsabile di ciascuna Commissione
/ Comitato Tecnico.
Commissione Orientamento Formativo |
|
Commissione Autoanalisi d'Istituto per la Verifica
e la Valutazione del Servizio Scolastico |
|
Commissione Multimedialità Didattica e
Gestionale |
|
Commissione per le Iniziative di Formazione alla
Cittadinanza Europea |
|
Commissione Cinema, Teatro, Musica |
|
Commissione Sicurezza |
|
Commissione Didattica di Genere |
|
Commissione di Supporto agli Studenti Stranieri |
|
O.d.g.: attività e iniziative per l'a.s. 2010/11.
IL CALENDARIO DELLE RIUNIONI DEI
CONSIGLI DI CLASSE PER LA PROGETTAZIONE/PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
I Consigli di classe saranno presieduti dal docente
coordinatore (cfr.
elenco) e e predisporranno un piano di lavoro che tradurrà
nella quotidiana gestione didattica gli indirizzi generali del Liceo
contenuti nella Carta dei Servizi e le deliberazioni del Collegio
dei docenti e dei Dipartimenti disciplinari. In particolare, per le
classi dalla seconda alla quinta, svilupperanno con coerenza il progetto
educativo iniziato nei precedenti anni scolastici.
I consigli di classe verbalizzeranno gli accordi presi in relazione
a:
- alcune fondamentali abilità di studio (biennio);
- alcuni obiettivi socio-relazionali trasversali (biennio e triennio);
- alcuni obiettivi cognitivi trasversali (biennio e triennio);
- calendario delle verifiche scritte del trimestre e del pentamestre;
- attività da svolgere in assenza del docente titolare.
Nell’organizzazione dei Consigli di classe sono inevitabili, per
un gruppo ristretto di docenti, alcune sovrapposizioni di riunioni.
I docenti coinvolti (mediamente con oltre cinque Consigli) si informeranno
dai coordinatori di classe (e attraverso la lettura dei verbali delle
riunioni) sulle decisioni prese.
LUNEDÌ 20 SETTEMBRE |
ORARIO |
CLASSI |
14.30 – 16.00 |
IVB (a. 18), 1X (a. 17), 1N (a. 16), VC (a. 15), 3T (a. 14),
3Q (a. 13), 4E (a. 12) |
16.00 – 17.30 |
IVA (a. 18), 1T (a. 17), 1W (a. 16), 2S (a. 15), 2N (a. 14),
3N (a. 13), 3S (a. 12), 5M (a. 11) |
MARTEDÌ 21 SETTEMBRE |
ORARIO |
|
14.30 – 16.00 |
4N (a. 18), IIIA (a. 17), IIIC (a. 16), 5R (a. 15), 5Q (a. 14) |
16.00 – 17.30 |
VB (a. 18), 3R (a. 17), IIA (a. 16), IIC (a. 15), 4F (a. 14) |
17.30 – 19.00 |
2X (a. 18), 2T (a. 17), IB (a. 16), 3F (a. 15) |
MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE |
ORARIO |
CLASSI |
14.30 – 16.00 |
1M (a. 18), 2W (a. 17), 3X (a. 16), 4R (a. 14), 4S (a. 13) |
16.00 – 17.30 |
2Y (a. 17), 4Q (a. 16), 5S (a. 15), 5E (a. 14) |
16.00 – 18.00 |
1S (a. 18) |
GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE |
ORARIO |
CLASSI |
14.30 – 16.00 |
1G (a. 18), 1Y (a. 17), 3E (a. 16), 4T (a. 15), 4Y (a. 14),
4H (a. 13) |
16.00 – 17.30 |
2R (a. 18), 3W (a. 17), 4M (a. 16), 4X (a. 15), IIB (a. 14),
IIIB (a. 13) |
17.30 – 19.00 |
2M (a. 18), IA (a. 17), 3Y (a. 16), 5X (a. 15) |
VENERDÌ 24 SETTEMBRE |
ORARIO |
CLASSI |
14.30 – 16.00 |
IVC (a. 18), 1R (a. 17), 2K (a. 16), 2F (a. 15), 5N (a. 14),
5F (a. 13) |
16.00 – 17.30 |
1F (a. 18), 1Q (a. 17), VA (a. 16), 3M (a. 15), 4L (a. 14),
5H (a. 13), 5Y (A. 12) |
IL CALENDARIO DELLE ELEZIONI DEI
RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI NEGLI ORGANISMI COLLEGIALI
CALENDARIO DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEI GENITORI
E LORO MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
CLASSI BIENNIO: LUNEDÌ 4 OTTOBRE
CLASSI PRIME E SECONDE |
Ore 16.00/16.30
1^ fase
ATRIO BASSANI |
I genitori delle classi prime e seconde incontrano
il DS per l’illustrazione delle principali problematiche educative
che riguardano le classi del biennio e per l’indicazione dei compiti
dei rappresentanti di classe dei genitori; sarà presentata
la divisione dell’a.s. in tri/pentamestre e la figura del TUTOR
per le classi prime |
Ore 16.30/17.00
2^ fase |
I genitori, suddivisi per classe di appartenenza
dei figli, incontreranno il docente coordinatore di classe che
illustrerà gli obiettivi formativi del Consiglio di classe,
il Regolamento di istituto e le linee generali della programmazione
didattica 2010/11; consegna password (solo classi prime) |
Ore 17.00/18.00
3^ fase
|
soli genitori gestiscono un’assemblea di classe
e provvedono ad indicare le candidature (si ricorda che per l’elezione
dei rappresentanti di classe non si presentano liste e tutti i
genitori sono eleggibili) |
Entro le ore 18.00 |
I genitori si recheranno a votare presso il seggio
comune |
AULE ASSEGNATE PER LE ASSEMBLEE DI CLASSE |
IVA
IVB
IVC
1T
1X
1Y
1W
1Q
|
Bassani
Caretti
Balboni
Savonuzzi
Rossi
Mondolfo
Limentani
Viviani
|
1R
1M
1N
1F
1G
1S
VA
VB
|
Tumiati
Ticchioni
1
2
3
4
5
6
|
VC
2K
2T
2X
2Y
2W
2R
2M
|
7
8
9
10
11
12
13
14
|
2N
2F
2S
|
15
16
17
|
SEGGIO PER LE VOTAZIONI: per tutte le classi SALA
MULTIMEDIALE |
CLASSI TRIENNIO: MARTEDÌ 5 OTTOBRE
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
Ore 16.00/17.00
1^ fase |
I genitori, suddivisi per classe di appartenenza
dei figli, incontreranno il docente coordinatore di classe che
illustrerà compiti dei rappresentanti di classe dei genitori,
gli obiettivi formativi del Consiglio di classe, il Regolamento
di istituto e le linee generali della programmazione didattica
2010/11; per le sole classi finali la valutazione per l’ammissione
all’esame di stato |
Ore 17.00/18.00
2^ fase |
I soli genitori gestiscono un’assemblea di classe
e provvedono ad indicare le candidature (si ricorda che per l’elezione
dei rappresentanti di classe non si presentano liste e tutti i
genitori sono eleggibili) |
Entro le ore 18.00 |
I genitori si recheranno a votare presso il seggio
comune |
AULE ASSEGNATE PER LE ASSEMBLEE DI CLASSE |
IA
IB
3E
3T
3X
3Y
3W
3Q
3R
3M
3N
3F
|
Bassani
Caretti
Balboni
Savonuzzi
Rossi
Mondolfo
Limentani
Viviani
Tumiati
Ticchioni
1
2
|
3S
IIA
IIB
IIC
4E
4L
4T
4X
4Y
4Q
4R
4H
|
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
|
4M
4N
4F
4S
IIIA
IIIB
IIIC
5E
5X
5Y
5Q
5R
|
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
|
5H
5M
5N
5F
5S
|
27
28
29
Barbantini
Lab. Musica
|
SEGGIO PER LE VOTAZIONI: per tutte le classi SALA
MULTIMEDIALE |
CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE GENERALI E DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI
DEGLI STUDENTI
Mercoledì 27 settembre dalle 8.15 alle 9.15 presso
la sala lettura si terrà un incontro con gli studenti per fornire
indicazioni per la presentazione delle liste e per la stesura del
verbale delle elezioni. All’incontro, presieduto dalla prof. Bonetti,
è tenuto ad essere presente uno studente per ogni classe del
Liceo. Sarà presente anche un assistente amministrativo (sig.
Antonio)
Atrio Bassani
Giovedì 7 ottobre |
11.30/13.20 |
Assemblea delle classi prime |
Venerdì 8 ottobre |
11.30/13.20 |
Assemblea delle classi dalle seconde
alle quinte |
O.d.g.: presentazione delle candidature e delle liste
Aule classi
Sabato 9 ottobre |
8.30/9.30 |
Votazione per l'elezione
dei rappresentanti degli studenti: di classe, del CdIstituto,
delegati classe, delegati Istituto, RAC |
INIZIATIVE CULTURALI/DIDATTICHE
E DI INFORMAZIONE/ORIENTAMENTO
FESTIVAL LETTERATURA DI MANTOVA (ed. 2010)
Nella seconda settimana di settembre il Liceo Ariosto parteciperà
alla manifestazione mantovana nell’ambito della programmazione del
progetto “Galeotto fu il libro”.
Il coordinamento è affidato alla prof. Roberta Mori.
UNA SCUOLA DIVERSA È POSSIBILE
Investire sulla formazione è una “buona notizia”
Venerdì 24 settembre ore 17.30 – atrio Bassani
Riflessione sulle politiche per la scuola nel nostro territorio,
partendo da una lettura della realtà formativa del Liceo Ariosto
realizzata attraverso un video-documentario prodotto da un gruppo
di studenti guidato dal prof. Rizzato e coordinato dal giornalista
Michele Dotti.
Sono stati invitati all’incontro il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani,
la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, l’Assessore Regionale
alla Scuola - Formazione Professionale - Università e Ricerca
- Lavoro Patrizio Bianchi.
INTERNAZIONALE ALL’ARIOSTO
Giornata di Studio sul Romanzo Italiano Contemporaneo
Venerdì 1 ottobre ore 10.30-12.30 / 15.00-17.30 – atrio Bassani
All’interno del festival di Internazionale, il Liceo organizza un
seminario sul romanzo italiano contemporaneo in compagnia degli scrittori
e dei libri.
L’iniziativa è affidata al Gruppo “Galeotto fu il libro”.
Boris Pahor presenta Piazza Oberdan
Sabato 2 ottobre ore 16.00 – atrio Bassani
Dopo il successo di Necropoli una nuova sconvolgente testimonianza
dello scrittore sloveno: Piazza Oberdan è un libro che parte
da Trieste per raccontare la storia del Novecento, che parte da una
singola piazza per osservare la storia e il mondo.
Interviene Daniele Civolani.
|