www.liceoariosto.it |
CONCORSO "PASSAGGI IN UN'IMMAGINE"
il bando di concorso
L’Associazione “PASSAGGI – LE SCIENZE SOCIALI IN CLASSE” bandisce un concorso per la realizzazione di un proprio logo, sulla base del seguente
REGOLAMENTO
ART. 1 (Contenuto e finalità)
Il Logo in concorso sarà il prodotto di un’elaborazione grafica che interpreta unitariamente a) Il senso della denominazione dell’associazione stessa; b) Il significato dello statuto che l’Associazione si è data; c) Il senso della complessità che caratterizza le relazioni interculturali e le trasformazioni storico-sociali connesse; d) Il rapporto circolare “saperi-realtà-processi” che caratterizza il curriculum di Scienze Sociali. Le realizzazioni prodotte saranno destinate dall’Associazione ad essere utilizzate sulla carta intestata, sul proprio sito web e su qualsiasi pubblicazione e iniziativa che l’associazione produrrà o farà propria.
ART. 2 (Destinatari, Scadenza e “Quorum”)
Il concorso è aperto agli studenti che frequentino il triennio del Liceo delle Scienze Sociali durante l’A.S. 2004/2005. La partecipazione è rivolta preferibilmente a gruppi o sottogruppi di studenti. Sono ammesse formazioni di gruppi interclasse, sia della medesima annualità che di annualità diverse. Il concorso è valido se, entro il giorno 31.1.2005, saranno stati presentati più di dieci lavori.
ART. 3 (Formati, dimensioni, tecniche)
Il formato delle immagini potrà essere il seguente, con le corrispondenti dimensioni: a) Tondo, con diametro di cm. 03x03; b) Ovale con diametri di cm. 02.5x03.5; c) Quadrato, con lato di cm. 03x03; d) Rettangolare con lati di cm. 03.5x02.5 Le misure s’intendono vincolanti: il mancato rispetto di esse sarà determinante per l’esclusione del lavoro dal concorso. La tecnica di elaborazione è libera, a colori o in bianco e nero, compatibile con l’invio in posta elettronica. L’immagine dovrà contenere la denominazione “PASSAGGI – Le Scienze Sociali in classe”, internamente o esternamente al formato indicato, pena l’esclusione dal concorso; la grafica, liberamente elaborata, dovrà essere in ogni caso chiaramente leggibile.
ART. 4 (“Forum” di Votazione preliminare)
Si può concorrere contemporaneamente per tutti i formati indicati nell’articolo precedente. Tutte le produzioni andranno inviate entro il 31 gennaio 2005 via E-mail a posta@manzoniweb.it. A partire dal giorno 1.2.2005 tutti i materiali inviati – sempre che superino le dieci unità minime previste – saranno pubblicati in una pagina apposita del sito dell'Associazione che, contemporaneamente, aprirà ai Licei delle Scienze Sociali un “forum” di prima valutazione dei lavori pervenuti. I voti della valutazione preliminare sono riservati agli Istituti che, altresì, avranno a disposizione un solo voto per ciascuna delle tipologie indicate nell’art. 3, escludendo i lavori presentati dai propri studenti. Saranno validi i soli voti espressi nel “Forum”, che durerà fino al 15 marzo 2005 e fornirà indicazioni per la valutazione finale, secondo quanto esposto all’art. 6. L’invio materiale dei lavori comporta l’accettazione automatica di tutte le clausole di questo regolamento.
ART. 5 (Dati d’identificazione)
Ogni elaborato dovrà essere spedito via E-Mail come allegato; nella lettera di accompagnamento dovranno essere evidenziati i seguenti dati identificativi:
ART. 6 (Commissione per la valutazione finale)
Per la valutazione finale dei lavori l’Associazione si avvarrà di una commissione formata dai docenti che hanno dato vita all’Associazione. Gli esiti delle valutazioni di preferenza che le Scuole partecipanti avranno fornito nel “forum” saranno parte integrante delle operazioni della commissione in sede di valutazione finale. Le attività della commissione esaminatrice dureranno dalla metà alla fine del mese di marzo. Sede di riferimento dei lavori sarà il Liceo delle Scienze Sociali dell’Istituto “Pieralli” di Perugia, per ragioni che sono esposte nel successivo art. 10.
ART. 7 (Criteri di lavoro della commissione)
Nella valutazione dei lavori la commissione terrà conto a) Del rispetto delle condizioni formali esposte negli articoli 1, 3, 5, 8 del regolamento; b) Dell’aspetto estetico; c) Dell’aspetto comunicativo rispetto ai contenuti dell’associazione; d) Dell’aderenza agli aspetti del soggetto proposti nel bando; e) Dell’originalità della soluzione grafica proposta; f) Della fusione equilibrata di questi ultimi quattro elementi.
ART. 8 (Esclusione dei lavori)
Il giudizio della commissione è insindacabile: non saranno in ogni caso ammessi lavori che a) Siano anche in parte anonimi; b) Pervengano dopo la scadenza del 31 gennaio 2005; c) Non rispettino le misure standard prefissate, sia in eccesso sia in difetto; d) Non siano originali, cioè siano riproduzioni materiali di altri lavori.
ART. 9 (Esposizione dei lavori)
Le opere premiate o segnalate resteranno esposte nel sito dell’Associazione per un periodo di novanta giorni dopo l’esito del concorso.
ART. 10 (Proprietà dei lavori e proclamazione dei risultati)
Tutto il materiale consegnato non sarà restituito: resterà di proprietà dell’Associazione, che ne disporrà per far conoscere la propria immagine o aspetti della sua attività. Il materiale oggetto del concorso sarà depositato presso la sede che, di volta in volta, eserciterà la presidenza dell’Associazione. Il soggetto ritenuto più idoneo sarà il Logo dell’Associazione e sarà presentato ufficialmente in occasione della giornata di lavori sul tema “LA RELAZIONE”, che si terrà a Perugia alla fine di marzo del 2005.
ART. 11 (Opportunità di attribuzione di crediti)
La commissione valuterà l’opportunità di proporre l’attribuzione di crediti scolastici, per i singoli alunni partecipanti i cui lavori abbiano ottenuto la pubblicazione dopo l’esito del concorso.
ART. 12 (Ripetizione dell’iniziativa)
L’Associazione si riserva di bandire altri concorsi, in anni scolastici successivi al 2004/2005, in ragione del sopraggiungere di nuove opportunità e di un aggiornamento sulla percezione del “sociale” da parte delle nuove generazioni di studenti.
“Homo sum, et nihil humani a me alienum puto”
|
www.liceoariosto.it |