LE BUONE PRATICHE
Esperienze di tirocionio - stage presso il Liceo
Torna all'Home Page

"Appena acquistiamo consapevolezza della nostra situazione, ci ritroviamo in una nave più o meno fragile, che va alla deriva su una di milioni di onde.
Ma si potrebbe anche dire: quest’onda siamo in parte noi stessi"

J.Burckhardt, Considerazioni sulla storia universale, 1871

"L’esperienza pratica dimostra anche l’impossibilità e l’inutilità di un insegnamento diretto ai concetti. Un maestro che tenti di fare questo, di solito non ottiene che verbalismi vuoti, una meccanica ripetizione di parole da parte del bambino, che simulano la conoscenza dei concetti corrispondenti, ma che in realtà coprono solo un vuoto"

L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, 1934

"Se la pratica è fare, l’esperienza è pensare su quello che si fa. Si può avere e fare molta pratica, ma non avere l’esperienza, perché l’agire, l’operazione, non è stato oggetto di riflessione, non è stato riesaminato, non è stato investito di pensiero.
Esperienza implica 'elaborazione': questo termine mi è caro perché mi sembra che esprima in modo assai appropriato i processi attraverso i quali informazioni sparse di varia natura possono essere riprese, ricomposte, considerate con attenzione ed interesse, ma anche prese in mano, modificate, collegate ad altre, digerite per sviluppare nuovi percorsi di ricerca.
La radice
labor denota esplicitamente la fatica che tutto ciò comporta."

Franca Olivetti Manoukian,
Tirocinio professionale e apprendimento dall’esperienza
in Neve, Niero, Il tirocinio, 1990

 

       sommario        

 

 

Top