www.liceoariosto.it |
Migrazioni e mutamenti delle società occidentali:IL CASO ITALIA
Liceo Classico L. Ariosto Ferrara - Indirizzo di Scienze sociali Anno scolastico 2002/03 - Classe 4R
«Non
si possono fermare le migrazioni. [
]
La scelta di indagare sul problema immigrazione è coerente con il curricolo dell’indirizzo che negli ultimi due anni prevede lo studio dei fenomeni socio-culturali e dei fattori più importanti della società moderna e post moderna. L’immigrazione rappresenta un segno forte dei mutamenti che sono in atto nella contemporaneità, coinvolgendo sia il Nord che il Sud del mondo, perciò noi riteniamo che questo fenomeno, dalle molte implicazioni, debba entrare nel percorso curricolare come tema non secondario e che debba essere necessariamente affrontato con il concorso di più discipline. Di contribuirà così, anche, a potenziare una didattica pluridisciplinare, in linea con l’epistemologia delle scienze sociali.
Compresenza/codocenza: Economia-Diritto, Daniela Veloccia e Scienze Sociali, Leonello Bettin Anno scolastico 2002-2003
Presentazione Il centro del programma di quarta è il processo di modernizzazione e i conseguenti mutamenti che hanno subito le società occidentali e, di conseguenza, l’intero pianeta. Di tutti i vasti e molteplici fenomeni sociali della modernità/postmodernità abbiamo scelto il tema del Welfare state, sia perché è uno degli esiti più significativi di molte società moderne, sia perché si trova in stato di crisi dato che si sono modificati alcuni importanti presupposti socio-economici su cui si era fondato. All’incrocio tra Welfare e globalizzazione, lo studio della “nuova” migrazione punta, anzitutto, a eliminare pregiudizi e preconcetti che oscurano e distorcono questo fenomeno sociale, che va trasformato in problema da affrontare con gli strumenti razionali delle Scienze sociali (in senso lato, perciò anche diritto e economia). L’intento è chiarirne i contorni, evidenziarne le problematiche, inserirlo nelle trasformazioni globali della postmodernità, cogliere le opportunità per le nostre società invecchiate in cui i (pochi) giovani rifiutano i lavori “ad alto contatto”. Inoltre, in coerenza con le tematiche forti dell’indirizzo, si verificheranno, in rapporto con le migrazioni, i concetti di cultura, differenza e alterità. La classe ci solleciterà altre vie e altri percorsi, perché è un progetto di studio aperto, non una rigida programmazione.
Percorso
Il
percorso viene svolto in compresenza per circa 22 ore. Alcune parti
specifiche (legislazione e Harrison) possono essere integrate nelle
ore di cattedra.
Ferrara, ottobre 2002
|
www.liceoariosto.it |