www.liceoariosto.it

 

PER UNA LETTURA DELLA SOCIETÀ...

Percorso multidisciplinare

 

Indirizzo di Scienze sociali     Classe 2° sez. R

Vecchie e nuove schiavitù 

“In passato il valore degli schiavi era tale
che c’era il rischio di vederseli rubare.
Oggi gli schiavi costano così poco
che sono diventati una merce usa e getta”

Kevin Bales

Discipline coinvolte

In primo piano: Diritto-Economia, Storia, Antropologia culturale
In secondo piano: Scienze naturali, Italiano, Inglese, Francese

 

Dopo un primo anno finalizzato a costruire l’apparato concettuale di base per una lettura della società e ad analizzare alcuni modelli di società del passato, questo secondo anno sposta lo sguardo sulle società contemporanee e prende come chiave di lettura il tema della nuova schiavitù e dei diritti in un’economia globalizzata, pone quindi l’accento sulla dimensione economico-giuridica e storico-culturale.
Il testo adottato di Kevin Bales, I nuovi schiavi, propone l’analisi di paesi di parti diverse del mondo, diverse per economia, per sistema politico, per acquisizione dei diritti, per cultura, in cui “la nuova schiavitù del debito rimpiazza la schiavitù di sangue”.

Tra i capitoli del testo abbiamo scelto il 5. Pakistan. Quando uno schiavo non è uno schiavo? Per offrire alla classe, ma anche a noi stessi strumenti di analisi per comprendere un po’ di più le drammatiche vicende che stiamo vivendo a livello internazionale.

Potranno venire riutilizzati i criteri organizzatori che sono stati applicati alla lettura delle società: ambiente, lo spazio e il tempo, la cultura, i bisogni fondamentali, l’organizzazione sociale, i ruoli, le regole e il potere.

Sotto il profilo formativo questo percorso favorisce la crescita culturale ed umana degli studenti, abitua al rispetto della diversità o, almeno, indica una pluralità di modi di essere della società e dell’individuo. Ciò risulta particolarmente necessario nella fascia scolare del biennio, in cui gli studenti presentano in modo evidente problemi di identità e di autonomia psicologica.

L’attenzione allo studente pone in primo piano la scelta metodologica: essa consiste nel porre lo studente di fronte a compiti che in parte già conosce, per rassicurarlo, e in parte deve risolvere, ma su cui viene guidato da piste di lavoro offerte dell'insegnante. Si vuole che così attivi il gusto della scoperta e della produzione, sviluppi un atteggiamento aperto al confronto e sia capace di assumere una posizione propria.

 

0.  Prerequisiti e introduzione   (Le discipline lavorano separatamente)

  1. Scienze sociali.
    Lettura: Pakistan. Quando uno schiavo non è uno schiavo? in K.Bales, cit.
  2. Storia.
    Raccolta di notizie storico geografiche sull’area dell’Asia centro-occidentale.
  3. Diritto Economia.
    Definizioni di forme di stato e di governo
    Sistemi economici

 

1. Che cos’è la schiavitù?  (Le discipline lavorano in compresenza)

  • problematizzazione del termine
  • raccolta di esempi nel tempo e nello spazio. La schiavitù nel mondo romano.
  • individuazione di modelli di schiavitù

 

2. La schiavitù in un paese: il Pakistan  (Le discipline lavorano prevalentemente in modo separato, ma si prevedono compresenze in momenti di confronto).

  • individuazione del modello di schiavitù descritto per il Pakistan da Bales, con particolare riferimento all’infanzia
  • l’ordinamento dello stato
  • l’economia. Recupero dei concetti di globalizzazione, sviluppo, sottosviluppo, debito, lavoro e sfruttamento
  • ricostruzione storica dei principali eventi

 

3. Che fare?  (Le discipline lavorano prevalentemente in compresenza)

La difesa dei diritti con particolare attenzione alla condizione dell’infanzia

  1. cosa dice la legge islamica
  2. cosa è stato fatto:  a livello internazionale
                                a livello europeo
                                a livello nazionale
  3. quali organizzazioni si occupano di diritti dell’uomo e dell’infanzia

 

Strategie didattiche 

La fase 0 Prerequisiti e introduzione è avviata a partire dal 15 Ottobre. Le discipline lavorano separatamente per preparare la prima compresenza sulla problematizzazione del concetto di schiavitù che avverrà lunedì 29 ottobre dalle 9.30 alle 10.30.

Da questa data il lavoro proseguirà in forma intensiva per tutto Novembre, ciò significa che verranno impiegate altre ore oltre quella prevista in orario per la compresenza.

Verranno analizzati testi e documenti sia mediante lezioni frontali sia con lavori di gruppo. Inoltre si prevedono confronti in plenaria sui risultati dei gruppi o per ricostruzioni di percorsi tra discipline diverse.

Materiali

Il testo di Kevin Bales, I nuovi schiavi, manuali in uso di storia e diritto-economia,

la Garzantina di geografia, atlanti storico-geografici, documenti scritti e iconografici su cultura, politica, economia, articoli di riviste o giornale, vocabolario.

Internet.

 

Verifiche

Individuali in itinere su parti di percorso, di piccolo gruppo sulla costruzione di schemi e individuali sulla giustificazione delle relazioni individuate.

Ferrara, Ottobre 2001

 

[Indietro]

 

www.liceoariosto.it