www.liceoariosto.it |
PER UNA LETTURA DELLA SOCIETÀ...Percorso multidisciplinare
Indirizzo di Scienze sociali Classe 2° sez. RVecchie e nuove schiavitù“In
passato il valore degli schiavi era tale Discipline coinvolte In primo
piano: Diritto-Economia, Storia, Antropologia culturale
Dopo
un primo anno finalizzato a costruire l’apparato concettuale di base
per una lettura della società e ad analizzare alcuni modelli
di società del passato, questo secondo anno sposta lo sguardo
sulle società contemporanee e prende come chiave di lettura il
tema della nuova schiavitù e dei diritti in un’economia
globalizzata, pone quindi l’accento sulla dimensione economico-giuridica
e storico-culturale. Tra i capitoli del testo abbiamo scelto il 5. Pakistan. Quando uno schiavo non è uno schiavo? Per offrire alla classe, ma anche a noi stessi strumenti di analisi per comprendere un po’ di più le drammatiche vicende che stiamo vivendo a livello internazionale. Potranno venire riutilizzati i criteri organizzatori che sono stati applicati alla lettura delle società: ambiente, lo spazio e il tempo, la cultura, i bisogni fondamentali, l’organizzazione sociale, i ruoli, le regole e il potere. Sotto il profilo formativo questo percorso favorisce la crescita culturale ed umana degli studenti, abitua al rispetto della diversità o, almeno, indica una pluralità di modi di essere della società e dell’individuo. Ciò risulta particolarmente necessario nella fascia scolare del biennio, in cui gli studenti presentano in modo evidente problemi di identità e di autonomia psicologica. L’attenzione allo studente pone in primo piano la scelta metodologica: essa consiste nel porre lo studente di fronte a compiti che in parte già conosce, per rassicurarlo, e in parte deve risolvere, ma su cui viene guidato da piste di lavoro offerte dell'insegnante. Si vuole che così attivi il gusto della scoperta e della produzione, sviluppi un atteggiamento aperto al confronto e sia capace di assumere una posizione propria.
0. Prerequisiti e introduzione (Le discipline lavorano separatamente)
1. Che cos’è la schiavitù? (Le discipline lavorano in compresenza)
2. La schiavitù in un paese: il Pakistan (Le discipline lavorano prevalentemente in modo separato, ma si prevedono compresenze in momenti di confronto).
3. Che fare? (Le discipline lavorano prevalentemente in compresenza) La difesa dei diritti con particolare attenzione alla condizione dell’infanzia
Strategie didattiche La fase 0 Prerequisiti e introduzione è avviata a partire dal 15 Ottobre. Le discipline lavorano separatamente per preparare la prima compresenza sulla problematizzazione del concetto di schiavitù che avverrà lunedì 29 ottobre dalle 9.30 alle 10.30. Da questa data il lavoro proseguirà in forma intensiva per tutto Novembre, ciò significa che verranno impiegate altre ore oltre quella prevista in orario per la compresenza. Verranno analizzati testi e documenti sia mediante lezioni frontali sia con lavori di gruppo. Inoltre si prevedono confronti in plenaria sui risultati dei gruppi o per ricostruzioni di percorsi tra discipline diverse. Materiali Il testo di Kevin Bales, I nuovi schiavi, manuali in uso di storia e diritto-economia, la Garzantina di geografia, atlanti storico-geografici, documenti scritti e iconografici su cultura, politica, economia, articoli di riviste o giornale, vocabolario. Internet.
Verifiche Individuali in itinere su parti di percorso, di piccolo gruppo sulla costruzione di schemi e individuali sulla giustificazione delle relazioni individuate. Ferrara, Ottobre 2001
|
www.liceoariosto.it |