Margaret Mead,
Sesso e temperamento
in tre società primitive
Verifica di Antropologia culturale
Liceo
Classico L. Ariosto Ferrara - Indirizzo di Scienze sociali
Anno
scolastico 2001/02 - Classe 2R
Verifica
di Antropologia culturale
Margaret
Mead, Sesso e temperamento
in tre società primitive. 1935
-
"La
società moderna che permette l’esercizio di un’arte ad ambedue
i sessi, potrebbe egualmente consentire che in ciascuno di essi
si sviluppino molte doti contrastanti di temperamento. Potrebbe
cessare di sforzarsi in vario modo di far combattere i ragazzi e
di far rimanere passive le ragazze (…) non si assisterebbe al continuo
modellamento del bambino nell’uno o nell’altro tipo di comportamento,
ma molti sarebbero i modelli in un mondo ormai deciso a concedere
a ogni individuo di seguire la via più congeniale alle sue
doti. (…) Se vogliamo elevarci a una cultura più ricca – più
ricca di valori contrastanti – dobbiamo accertare tutta la gamma
delle potenzialità umane, e con essa fabbricare un tessuto sociale
meno arbitrario, nel quale ogni diversa dote umana trovi il posto
che le conviene."
Questa la conclusione del testo. Metti in rapporto questa affermazione
con la tesi iniziale e prova a immaginare quali cambiamenti sul
piano pratico sarebbero necessari per attuare la prospettiva indicata
da Margaret Mead
-
Il testo
di Mead è lo studio di tre società secondo una prospettiva
antropologica:
illustra qual è questa prospettiva, e in che cosa è
diversa da quella storica, sociologica, psicologica, economica.
-
Cosa pensi di
aver imparato di nuovo dalla lettura di questo libro, sul piano
culturale e sul piano della crescita personale?
-
(Facoltativo)
- Giudizio sulla prova.
Obiettivi
della verifica
La
prova vuole verificare la capacità di comprendere il senso complessivo
del testo, di individuare le questioni principali e di confrontarsi
con il pensiero dell’autrice. Rimane importante l’uso della lingua che
risulti aderente ai temi e alle richieste della prova.
|