Erika
Albieri
Consumare
la città
Città
come luogo di produzione e fruizione di cultura e città come
oggetto di consumo “visivo”
La città
è cultura sotto almeno due profili. Innanzitutto è luogo
di continua produzione culturale attraverso le molteplici istituzioni
che vi operano: dai teatri ai musei, dagli organi di stampa alle televisioni.
Queste espressioni dell’industria culturale, criticate dalla scuola
di Francoforte in quanto riducono la cultura a mero intrattenimento
anziché luogo dell’elaborazione del senso, hanno assunto una
posizione centrale nell’economia della città, per la quale la
cultura viene mercificata e resa seduttiva da imperativi economici.
Ma la città non è solo il luogo delle pratiche d’acquisto,
è anche oggetto di consumo, in quanto la cultura è caratterizzata
dall’essere visiva ed estetica. Ciò che si consuma sono le immagini,
idee, segni e simboli, i quali rendono la città desiderabile
a coloro che ne vogliono fare esperienza, seppur l’esperienza stessa
è resa nulla ed uniforme dalle condizioni della vita moderna.
Materie
coinvolte : Scienze Sociali, Sociologia, Economia, Arte, Francese
Possibili
collegamenti : Italiano
Stage
formativo classe V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, “Agricoltura a
lotta integrata”
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Alice
Baglioni
Alle origini del paradigma
della complessità: ricerca delle radici nella crisi degli Anni
Venti.
Indagine
su alcuni aspetti della crisi sia nella società sia nella cultura
Analisi
della crisi dei fondamenti e della visione del mondo fino a quel momento
consolidata.
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Storia, Filosofia, Italiano, Musica
Possibili
collegamenti : Francese, Diritto
Stage
Formativo classe V°: UDI -Centro donna e giustizia, “Il mondo donna”
Stage
formativo classe IV° : Immigrazione, “Migrazione e creazione di
nuove identità”
Letizia
Bencivelli
Complessità
ed educazione
Una
metariflessione sul curricolo di scienze sociali
“Dopo
l’euforia degli Anni Sessanta e dell’inizio degli Anni Settanta, quando
i pianificatori dell’istruzione pensavano di poter facilmente sanare
i mali del mondo, siamo pervenuti alla dolorosa presa di coscienza che
i problemi sono molto al di sopra della nostra comprensione, della nostra
conoscenza, della nostra abilità di agire con prudenza”
(H.Gardner, Formae mentis, 1983)
Il paradigma
della complessità pare connotato dai termini di probabilità,
disordine, instabilità, contraddizioni, non linearità
e ricorsività; tali caratteristiche richiedono una revisione
profonda del modello educativo e delle modalità conoscitive,
logiche ed etiche dei soggetti in formazione.
La riflessione
che svolgerò ha lo scopo di individuare le applicazioni di questa
nuova prospettiva al mio percorso di studi.
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Storia
Possibili
collegamenti : Tutte le materie
Stage
formativo classe V° : Settore lavoro (sindacato CGIL)
“Il sindacato problemi di ieri, di oggi, di domani”
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Mauro
Biasiolo
Espressioni
artistiche e nuove sensibilità nella/della contemporaneità
Tra
primo e secondo Novecento
Nel corso
della storia, l’uomo ha sempre sentito il bisogno di esprimere alcune
emozioni o stati d’animo attraverso le arti figurative, musicali o tramite
l’uso del proprio corpo in rapporto all’ambiente circostante.
Ecco allora che i diversi momenti storici vengono contrassegnati da
espressioni artistiche che non rimangono patrimonio del singolo individuo,
ma, molto spesso, diventano vere e proprie correnti che mettono
in comunicazione tutti gli individui tra loro come risposta a determinati
cambiamenti o manifestazione di determinati bisogni.
Quali
sono allora le risposte al paradigma della complessità del 900?
E quali sono i nuovi bisogni dell’uomo?
Materie
coinvolte : Sociologia, Storia, Musica, Danza, Ed fisica, Italiano
Possibili
collegamenti : Arte
Stage
formativo V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, “Agricoltura biologica
Stage
formativo IV° : Anziani, Vietato ai minori di … Ognuno ha
l’età che si sente!
Nicola
Bonora
Migrare
nel mondo contemporaneo
Prima
di diventare immigrato, si è emigrato; prima di arrivare in un
paese, si è dovuto abbandonarne un altro
Migrare
è diventato un delitto, perseguito dai paesi di partenza
e da quelli di destinazione; una volta lasciata la propria terra per
le più svariate e comprensibili ragioni, ci si imbatte in un
processo di regolarizzazione e integrazione sicuramente non facile.
I migranti, sull’ esempio di altri gruppi sociali vulnerabili, sono
stati da sempre vittime di esclusione da parte delle società
di accoglienza.
Materie
coinvolte : Scienze Sociali, Diritto, Storia, Italiano
Possibili
collegamenti : Francese, Inglese
Stage
formativo classe V° : Commercio Equo e Solidale, “Consumare nel
mondo moderno”
Stage
formativo classe IV° : Immigrazione, “Migrazione e creazione di
nuove identità”
Elisa
Borghi
Un
nuovo tempo?
Velocità
e/o lentezza
Analisi
della scansione e della percezione del tempo nell’era globale (tempo
interno – tempo esterno). Ricerca delle radici di questo nuovo paradigma,
con particolare attenzione al periodo della Rivoluzione Industriale,
e quindi al mutamento di tipo antropologico nell’idea di tempo. Verso
una ridefinizione del tempo tra generi: tempo di produzione (uomo) e
tempo di riproduzione e della cura (donna).
Materie
coinvolte : Antropologia, Scienze Sociali, Diritto, Storia.
Possibili
collegamenti : Italiano, Francese, Arte, Filosofia, Religione.
Stage
formativo classe V° : La grande distribuzione, Ipercoop, “Consumare
nel mondo globale”
Stage
formativo classe IV° : Anziani, “Vietato ai minori di … Ognuno ha
l’età che si sente!”
Valentina
Cantoni
Il
disagio di vivere
Alcuni
aspetti del mondo di ieri e di oggi
Il disagio,
connesso alla società e legato fondamentalmente al divenire dell’umanità.
Partendo dalle origini del concetto in chiave filosofica, lo scopo del
percorso sarà giungere alle manifestazioni del disagio nella
società complessa. Metterò in particolare evidenza il
disagio minorile in cui il ragazzo diviene “invisibile”, del tutto marginale
in una società che tende sempre più a chiudersi nell’isolamento
del piccolo gruppo di appartenenza.
Materie
coinvolte : Filosofia, Letteratura Italiana, Letteratura Francese,
Scienze Sociali.
Possibili
collegamenti : Diritto.
Stage
formativo classe V°: Opera Don Calabria, Comunità Educativa.
“Vite senza indirizzo…”
Stage
formativo classe IV° : Anziani. “Vietato ai minori di … Ognuno ha
l’età che si sente!”
Valentina
Carrieri
S.O.S.
Acqua
“Da tempo
si consuma più acqua di quanto il sistema naturale riesca a riprodurre,
senza più interrogarsi su come usarla, ora e nel futuro è
tempo di cambiare!”
Oggi
oltre un miliardo e mezzo di persone non ha accesso all’acqua potabile,
pertanto, è proprio di recente che questa risorsa è diventata
un bene prezioso. Addirittura una risorsa strategica; come il petrolio
o l’oro essa è capace di scatenare sanguinosi conflitti: le guerre
dell’acqua. Inoltre, l’approccio privatistico a questo problema rischia
di aumentare la sete nel mondo e di moltiplicare le disuguaglianze.
Bisogna, pertanto, cercare un nuovo equilibrio tra uomo e natura perché,
come diceva Talete, l’acqua resterà “la migliore di tutte le
cose” solo se sapremo darle il giusto valore ecologico, economico e
sociale.
Materie
coinvolte : Scienze Sociali, Scienze Naturali, Storia, Filosofia,
Italiano
Possibili
collegamenti : Storia dell’Arte, Francese
Stage
formativo classe V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, Emergenza acqua
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Irene
Del Principe
Modernità
e Razionalità
La
crisi della ragione nel Novecento
La civiltà
europea del XX secolo vede due grandi momenti di crisi della ragione
collettiva e della civiltà stessa: la Prima Guerra mondiale e
la Shoah. Con la “Grande Guerra” nasce la modernità e si infrange
così il paradigma Ottocentesco, contrassegnato dal Positivismo
e dal modello capitalistico di produzione, secondo il quale la ragione
tutto può controllare. La Shoah é l’emblema della barbarie
della società occidentale, nonché il prodotto più
infausto di un mondo scosso dalla modernizzazione, di un’epoca che non
può più appellarsi all’assolutezza della ragione.
Materie
coinvolte : Filosofia, Italiano, Scienze Sociali, Storia
Stage
formativo classe V° : Commercio Equo e Solidale, “ Consumare nel
mondo globale”
Stage
formativo classe IV° : Handicap, “DiversAbilità”
Rachele
Fortini
L’evento
culturale e la città
Tra
globalizzazione e localizzazione
La città
moderna per rispondere ai bisogni dei suoi cittadini, oggi deve saper
coniugare gli eventi culturali, noti sul territorio, con gli eventi
delle altre città affinché la città stessa sia
visibile in un mondo globalizzato. È questa la sfida che la città
deve raccogliere per restare a passo con i tempi. La stessa mia città
è un esempio vivente di quanto sopra affermato, infatti è
stata capace di trasformare un evento locale quale “Ferrara Sotto Le
Stelle” in un evento globale, attirando turisti stranieri che hanno
ammirato le sue perle contribuendo al rilancio economico.
Materie
coinvolte : Diritto / Economia, Storia, Italiano, Sociologia
Possibili
collegamenti : Antropologia, Francese, Matematica
Stage
formativo classe V° : Comune di Ferrara, settore organizzazione
degli eventi culturali “Cacciatori di emozioni”
Stage
formativo classe IV° : Anziani, “Vietato ai minori di … Ognuno ha
l’età che si sente”
Elena
Freddi
La
città trasformata
Dalla
città industriale alla metropoli; una globalizzazione già
vista?
Sono cambiate senz’altro molte cose dallo sviluppo
della città industriale ad oggi, ma la situazione creatasi con
la globalizzazione “contemporanea” non è poi così diversa
da quando con la rivoluzione industriale, al posto degli Stati Uniti
- paese più ricco del mondo - vi era l’Inghilterra.
Materie
coinvolte : Storia, Scienze Sociali, Economia, Filosofia, Francese,
Italiano
Possibili
collegamenti : Inglese, Scienze.
tage formativo classe V° :
UDI –Ferrara “Il mondo donna”
Stage
formativo classe IV° : Immigrazione, “Migrazione e creazione di
nuove identità”
Ilaria
Geminiani
Comunicazione
e educazione nella società complessa
L’incomunicabilità
tra adulti adolescenti nel mondo globale
Oggi
i mass media (così tecnologicamente avanzati) contribuiscono
a facilitare la reciprocità oppure finiscono per amplificare
l’incomunicabilità tra le persone? In particolare s’aggrava
ulteriormente il rapporto tra adulti-adolescenti, già difficile
nel mondo globale, dove i bombardamenti di informazioni slegate tra
loro ci rendono sempre più sordi e sempre meno capaci di ascoltare
il prossimo.
Materie
coinvolte : Sociologia, Diritto e Storia
Possibili collegamenti :
Musica
Stage
formativo V° : Opera Don Calabria comunità educativa,
Vite senza indirizzo…
Stage
formativo IV° : Anziani, Vietato ai minori di … Ognuno
ha l’età che si sente!
Lucia
Govoni
L’omologazione
nel globo
Morfologia
delle città , modi di produzione, consumi, e stili di vita
Assistiamo
a una generale e sottile pressione verso forme di omologazione sia dei
luoghi sia dei modelli di comportamento, nei confronti della quale sembra
di non poter opporre alcuna alternativa. In questo percorso punto l’attenzione
sulle manifestazioni più eclatanti di tale processo in campo
urbanistico e comportamentale, intendo sostenere che la globalizzazione
è principalmente americanizzazione.
Materie coinvolte :
Economia, Antropologia, Arte.
Possibili
collegamenti : storia, biologia, scienze sociali.
Stage
formativo classe V° : UDI Centro donna e giustizia, “Il mondo donna”
Stage
formativo classe IV° : Minori, “L’ultimo salvagente, il diritto
di incontrare una nuova famiglia”
Sara
Leoni
Lo
stato e il sentimento di appartenenza
Viaggio
alla ricerca dei motivi per cui gli uomini sentono il bisogno di appartenere
ad uno Stato
Lo
scopo principale del mio percorso è quello di ricercare le origini,
e successivamente i risvolti nel presente, del sentimento di appartenenza
che i cittadini nutrono nei confronti del proprio stato, con il fine
di capirne le ragioni di fondo, le origini e i mutamenti che inevitabilmente
conseguono al processo di globalizzazione.
Materie
coinvolte : Storia, Diritto, Filosofia, Scienze Sociali.
Possibili
collegamenti : Letteratura italiana
Stage
formativo classe V° : UDI- Centro donna e giustizia, “Il mondo
donna”
Stage
formativo classe IV° : Salute Mentale, “Matti da slegare”
Lisa
Magri
L’alienazione…dalla
nascita della società di massa al mondo globale…
“Meno
si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha e più è alienata
la propria vita” Karl Marx
L’alienazione,
prodotta dal modello economico fordista della società di massa,
non è una peculiarità della fine del XIX sec. ma caratterizza
anche la moderna società globale. Alla globalizzazione conseguono,
infatti, perdita del senso identitario individuale e sociale, disorientamento,
perdita di appartenenza. Si parla di non luoghi di non lavori.
L’individuo non si identifica più nel proprio lavoro bensì
nelle proprie possibilità di consumo. L’alienazione contemporanea
è rappresentata dal passaggio dall’etica del lavoro di ieri,
all’estetica del consumo di oggi.
Materie
coinvolte : Scienze Sociali, Storia, Diritto-Economia, Storia
dell’arte
Possibili
collegamenti : Italiano, Matematica
Stage
formativo classe V° : Settore lavoro (sindacato CGIL) “Il
sindacato problemi di ieri, di oggi, di domani”
Stage
formativo classe IV° : Handicap, “DiversAbilità”
Monia
Masperi
Il
processo di emancipazione femminile: un percorso a spirale
La frase
“Donna non si nasce, si diventa”, risulta paradigmatica per il mio percorso
individuale, nel quale cercherò di dimostrare come la figura
femminile e l’essere donna nel corso dei secoli, abbia assunto connotazioni
diverse, fino al raggiungimento di una quasi totale autonomia dal mondo
maschile; il processo di emancipazione si sviluppa in un movimento a
spirale che parte da un fulcro, cioè la donna nella società
borghese, fino ad arrivare alla contemporaneità che rappresenta
il “raggiungimento” dell’indipendenza.
Materie
coinvolte : Storia, Scienze Sociali (Pedagogia e Sociologia), Italiano,
Diritto.
Possibili collegamenti
: Francese, Filosofia.
Stage
formativo classe V° : UDI-Centro donna e giustizia, “Il mondo donna”
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Eleonora
Mazzoni
Modelli
educativi nella società di massa
Dalle
Scuole Attive alle Teorie della complessità
Il percorso
andrà ad analizzare come i modelli educativi cambiano con il
mutare della società, a partire dai Primi anni del Novecento,
con le Scuole Attive, fino agli anni Novanta con le Teorie della complessità.
Materie
coinvolte : Pedagogia, Storia, Filosofia, Diritto.
Possibili
collegamenti :
Stage
formativo classe V° : Centri per l’impiego “La metamorfosi del lavoro”
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Erica
Melandri
Aggressività:
natura o cultura?
Le
manifestazioni di violenza come espressione di un disagio interiore
e di un disagio sociale
L'aggressività è una tendenza conscia o inconscia
presente in ogni individuo, in qualunque razza e in qualsiasi epoca,
si tratta dunque di un fattore innato o di un condizionamento culturale?
Il dibattito posto in essere da voci autorevoli resta aperto a causa
della commistione di numerosi fattori in ogni comportamento. In
particolare tale atteggiamento nel contesto della società moderna si
sviluppa come conflitto interiore e come scontro tra individuo e società.
Possibili collegamenti:
Matematica, Francese, Storia
Stage formativo classe V° :
Settore lavoro -Sindacato (UIL) “Il sindacato problemi di ieri, oggi
e domani …”
Stage formativo classe IV°:
Salute mentale, “Matti da slegare”
Elisa
Mingozzi
Multiculturalismo
e migrazione
Incontri
e scontri culturali
Oggi
i migranti devono confrontarsi e misurarsi con una realtà diversa
dalla loro, che spesso li emargina e al contempo li arricchisce; per
questo si parla di multiculturalità, in cui l’identità
è il risultato di appartenenze che si costruiscono e si trasformano
durante la vita. Ieri anche i nostri padri hanno vissuto l’esperienza
della emigrazione per sfuggire alla miseria e per cercare fortuna.
Una digressione
sulla questione meridionale e sull’atteggiamento della psichiatria italiana
nei confronti del brigantaggio: Cesare Lombroso, esponente della borghesia
illuminata di fine Ottocento.
Materie
coinvolte : Storia, Antropologia, Sociologia, Italiano, Arte
Possibili
collegamenti :
Stage
formativo classe V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, “ Agricoltura biologica”
Stage
formativo classe IV° : Handicap, “DiversAbilità”
Martina
Montagnana
La
società complessa: l'economia globale si scontra con i retaggi
del passato
Problemi
e contraddizioni vecchi e nuovi della società contemporanea:
un esempio l'acqua
La società
contemporanea complessa viene letta dagli studiosi di Scienze Sociali
come un fenomeno contraddittorio e problematico, fonte di cambiamenti
traumatici, che suscitano tensioni e conflitti di particolare intensità.
Questi fenomeni tipicamente moderni, si scontrano con quelli che sono
i problemi e le contraddizioni ereditati dal passato: in forme diverse,
il lavoro, le disuguaglianze, l'equilibrio del pianeta, ecc, si fanno
sempre più avanti, lasciando spazio anche alle nuove questioni
legate al presente: le nuove forme di migrazione e i conflitti interetnici.
Una delle
contraddizioni più radicate che la società fatica ad affrontare
è sicuramente il problema dell'acqua, che da bene comune si sta
trasformando in merce di scambio e motivo di conflitti.
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Scienze naturali, Diritto, Filosofia.
Possibili
collegamenti : Storia
Stage
formativo classe V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, Emergenza acqua
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, "Matti da slegare"
Sonia
Randi
Fenomeno
turismo!
Luci
ed ombre di un fenomeno che è diventato il nuovo motore di sviluppo
dell’odierna economia
Il XX°
secolo ha visto lo sviluppo del settore terziario, soprattutto in ambito
turistico. Ciò ha influenzato non solo l’economia, ma anche la
struttura urbanistica delle città e i rapporti tra il cittadino
e lo straniero. Da qui, si può comprendere che questi cambiamenti
hanno avuto anche effetti negativi: si è assistito alla distruzione
di ambienti naturali per far posto a strutture destinate al turismo,
mentre le popolazioni residenti si ritrovavano a dover subire il turismo
e quindi vivere una vita “falsa”.
Materie
Coinvolte : Economia, Storia, Arte, Italiano, Scienze sociali
Possibili
collegamenti : Francese
Stage
formativo classe V° : Comune
di Ferrara, settore organizzazione degli eventi culturali, “Cacciatori
di emozioni”
Stage
formativo classe IV° : Anziani, “Vietato ai minori di … Ognuno
ha l’età che si sente!”
Ambra
Rinaldi
Stili
di vita, mentalità e nuove sensibilità nella città
contemporanea
La metropoli
contemporanea si presenta come un caleidoscopio di culture in cui si
manifestano stili di vita, forme di espressività, rituali
vari ed eterogenei.
Nella
omologazione, le città contemporanee, mantengono comunque forti
differenze culturali, un po’ perché le tradizioni della storia
sono rimaste, un po’ perché gli umani stanno facendo emergere
un bisogno di diversità. Le città, quindi, sono tradizione,
centri di attività economiche e culturali che hanno sempre mostrato
di generare cultura in diversi modi: un esempio sono i musei, costruiti
per simbolizzare la città e affermare il suo ruolo nell’ordine
globale. Questi beni simbolici vengono consumati per svago o per essere
usati come segni di prestigio. Questi processi di globalizzazione che
ampliano i riferimenti culturali e simbolici degli individui rendono,
però, gravoso il lavoro di definizione della identità.
Come afferma Mantovani, l’uomo si sente “spaesato” in quanto la propria
identità deve costruirsela da solo tramite scelte e stili di
vita sempre più individualizzati.
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Antropologia, Italiano, Storia dell’arte,
Diritto, Francese, Scienze naturali.
Possibili
collegamenti : Storia.
Stage
formativo classe V° : Legambiente-Lilliput-Arpa, “ Agricoltura
a lotta integrata”
Stage
formativo classe IV° : Salute mentale, “Matti da slegare”
Stella
Rosini
Lavoro
di ieri… Lavori di oggi
“In
un ventennio, è declinato un modello di produzione che aveva
contrassegnato tutto il ‘900. Il dopo non è “altro” da quel modello,
bensì “oltre” quel modello.”
Con l’avvento
della globalizzazione, il modo di lavorare che ha contrassegnato il
Novecento è cambiato, lasciandosi alle spalle il taylor-fordismo.
All’insegna della qualità totale e della competizione globale,
la tecnologia diventa flessibile e le aziende si fanno snelle, per cui
il mondo del lavoro si diversifica in una varietà di forme, di
modalità, di tempi e di rapporti: dal “Lavoro” si passa ai “lavori”.
Materie
coinvolte : Storia, Filosofia, Diritto, Scienze Sociali
Possibili
collegamenti : Matematica
Stage
formativo classe V° : Centri per l’impiego “La metamorfosi del
lavoro”
Stage
formativo classe IV° : Handicap “DiversAbilità”
Sara
Sanguinetti
Dall’incertezza… la sociologia
Excursus
sulla nascita della sociologia come strumento di auto-ascolto della
società
La sociologia
come scienza che sorge dall’emergere delle contraddizioni di un sistema
sociale in mutamento, che nasce in una società che si interroga su se
stessa, mette in discussione le sue norme e che si fa un problema della
sua esistenza e del suo funzionamento. Le contraddizioni delle società
industrialmente avanzate secondo la prospettiva di Marx, Durkheim,
Weber, Scuola di Chicago, Scuola di Francoforte rapportate alle nuove
antinomie della società complessa. In quest’ottica, le teorie di Prigogine
e Morin . Soluzioni a confronto.
Materie
coinvolte : Sociologia, Economia, Storia, Arte.
Possibili
collegamenti : Italiano, Francese
Stage
formativo classe V° : Settore lavoro (sindacato UIL) “Il
sindacato problemi di ieri, di oggi, di domani”
Stage
formativo classe IV° : Centro di Salute Mentale, “Matti da slegare”
Silvia
Squarzanti
Precarietà e flessibilità
Le
nuove caratteristiche della cultura contemporanea tra elementi di forza
e di contraddizione
Precarietà
e flessibilità hanno significati diversi ma ambedue sono caratteristiche
della società in cui viviamo e sono strettamente dipendenti l’una all’altra.
La flessibilità designa la capacità di adattamento e di modificazione
di una persona e la malleabilità dei suoi comportamenti in relazione
ai fatti interiori o esteriori che attraversano la sua vita. A questo
viene contrapposto un mondo caratterizzato dalla precarietà, dalla probabilità,
dal disordine, dall’instabilità, dal caso, …
Per chi
desidera indipendenza, autonomia, carattere non gerarchico del rapporto,
la parola d’ordine è quindi flessibilità… o precarietà?
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Diritto, Storia
Possibili
collegamenti : Italiano
Stage
formativo classe V° : Settore lavoro (sindacato UIL) “Il
sindacato problemi di ieri, di oggi, di domani”
Stage
formativo classe IV : Settore anziani, “Vietato ai minori di … Ognuno
ha l’età che si sente!”
Lucia
Trida
Iperconsumismo
e Grande Distribuzione nell’Era Globale
Libertà
di scelta, identità, ecologia. Alcune criticità della
società dei consumi
A partire
dall’esperienza formativa svolta presso l’Ipercoop “Il Castello”, la
mia riflessione si propone di analizzare, attraverso l’aiuto dei saperi,
l’origine, lo sviluppo e le prospettive future della distribuzione di
massa e del sistema sociale consumistico da essa creata, mettendo in
evidenza tutte le criticità emerse a livello globale, di
una cultura del consumo sempre più incompatibile con i limiti
ecologici del pianeta e i bisogni sociali d’identità e di libertà
dell’individuo.
Materie
coinvolte : Scienze Sociali, Economia, Storia, Scienze.
Possibili
collegamenti : Arte
Stage
formativo classe V° : La grande distribuzione, Ipercoop, “Consumare
nel mondo globale”
Stage
formativo classe IV° : Handicap,
“DiversAbilità”
Martina
Vancini
L’idea
di progresso: crisi e principio di responsabilità
Il periodo
attraversato dall’uragano della Seconda Guerra Mondiale ha visto lo
sviluppo massiccio ed irrefrenabile della società tecnologica.
Attraverso opere come: “La dialettica dell’illuminismo” di Adorno e
Horkheimer e “L’eclisse della ragione” del medesimo autore, ci troviamo
di fronte alla prima vera critica della società capitalistica.
Materie
coinvolte : Scienze sociali, Diritto, Filosofia, Italiano.
Possibili
collegamenti : Storia, Arte.
Stage
formativo classe V° : UDI: centro donna e giustizia “Il mondo
donna … storia, tempi e pensieri al femminile…”
Stage
formativo classe IV° : settore minori “L’ultimo salvagente …
il diritto di incontrare una nuova famiglia…”
|