www.liceoariosto.it

 

La seconda prova

Esame di stato 2006

 

 

 

Sessione ordinaria 2006 - Seconda prova scritta

ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

 

CORSO SPERIMENTALE

 

Indirizzi: SCIENZE SOCIALI, PEDAGOGICO-SOCIALE

PSICO-SOCIALE, PEDAGOGICO

 

Tema di SCIENZE SOCIALI

 

 

Il candidato è tenuto a svolgere, a scelta, due temi tra quelli proposti.

 

 

I

 

“ Talcott Parsone … ha distinto le società in “tradizionale” e “moderne”; e Howard Becker ha parlato di società “sacrali” (impermeabili al mutamento socio-culturale) e di società “secolari” (di forte mobilità socio-culturale). Possiamo anche dire con Max Weber, che la modernità, prima e unica società di questo tipo, nasce dal duplice processo di razionalizzazione strumentale e di disincanto del mondo. La modernità nasce da tre rivoluzioni: quella galileiana della scienza meccanicistica…, quella industriale della produttività incessante e quella politica degli Stati nazionali e della democrazia ”.   G.Morra, Moderno e post-moderno in AA.VV., Sociologia, Milano, Jaca Book 1997

 

Esponi le tue riflessioni sull’argomento oggetto del brano sopra riportato e soffermati, in particolare, sulle seguenti questioni:

  1. Quali sono i caratteri della società moderna che la differenziano dalle società che l’hanno preceduta e dalle società tuttora esistenti in cui la vita si svolge sotto il segno della tradizione?

  2. Come si è svolto il processo di modernizzazione e da quali fattori è stato determinato?

  3. Quali elementi di positività caratterizzano la modernità?

  4. Quali rischi o elementi di negatività sono presenti nella modernità?

 

 

II

 

Oggi l’opinione pubblica, e non solo il mondo degli specialisti, guarda con sempre maggiore attenzione alle tematiche relative alla salute, alla medicina, all’assistenza dei malati e delle persone non auto-sufficienti.

L’antropologia ha cominciato ad indagare questa realtà, anche in rapporto alla diffusa sensibilità prima citata. Con riferimento al tuo percorso di studi cerca di delineare i possibili rapporti che potrebbero essere oggi più utilmente e concretamente sviluppati tra antropologia e medicina, per meglio esplorare, per esempio, i collegamenti tra salute ed uguaglianza, oppure l’esperienza del dolore, o, ancora i processi terapeutici e le strategie di cura, per contribuire ad elevare non solo la quantità, ma anche la qualità di vita delle persone.

 

 

III

 

Nella realtà contemporanea assume rilevante importanza la dimensione della comunicazione attraverso la quale le persone devono continuamente interpretare i significati simbolici, espressivi e relazionali che investono le componenti affettive ed emozionali della vita quotidiana.

Alla luce del tuo percorso di studi discuti su come tale dimensione comunicativa caratterizza l’esistenza umana e come i media ed Internet, a tuo giudizio, possano incidere sulla personalità dei singoli e dei gruppi sociali.

 

 

IV

 

“ Lo sviluppo dell’intelligenza è legato nel bambino allo sviluppo della sua personalità totale. Per parlare della sua personalità noi non possiamo ignorare le sue condizioni di esistenza. Esse variano con l’età. Con l’età variano i rapporti del bambino con il suo ambiente. D’età in età l’ambiente del bambino muta. L’ambiente è strettamente, necessariamente, inevitabilmente solidale con l’essere vivente. L’essere vivente s’adatta a un certo ambiente secondo i suoi bisogni e secondo i mezzi di cui dispone per soddisfarli ”.   H. Vallon, Psicologia ed educazione del bambino, La Nuova Italia, Firenze 1975

 

Sulla base del testo citato discuti il rapporto esistente:

  1. tra uomo e ambiente;

  2. intelligenza e socializzazione;

  3. evoluzione della personalità e trasformazioni ambientali.

 

 

 

 

Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito soltanto l’uso del dizionario di Italiano.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

 

www.liceoariosto.it