www.liceoariosto.it |
La seconda prova Esame di stato 2007
Sessione ordinaria 2007 - Seconda prova scritta ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
CORSO SPERIMENTALE – Indirizzo di “SCIENZE SOCIALI”
Tema di SCIENZE SOCIALI
Il candidato è tenuto a svolgere, a sua scelta, due temi tra quelli proposti.
I
L'analisi dei rapporti clientelari costituisce da tempo oggetto d'indagine da parte degli antropologi, che li hanno studiati soprattutto a livello di piccole comunità rurali, dove vige lo “scambio sociale” basato sul principio secondo il quale una persona rende un favore a un'altra senza alcun contratto, ma in piena libertà e spontaneità a carattere discrezionale. Caratteristica dello “scambio sociale” è di generare vincoli di amicizia e di fedeltà personale. Secondo studi specifici ciò si manifesta in società primitive, in società contadine e dove lo Stato ha dato prova d'impotenza e/o arbitrarietà nel suo operare.
Riflettendo sul brano riportato, il candidato argomenti sulle seguenti questioni:
II
“ Quando consideriamo la cultura (o l'ideologia) di un gruppo, ci occupiamo principalmente del fatto che i gruppi hanno valori, convinzioni, norme. Il punto focale è l'omogeneità dei membri: noi sottolineiamo quel che essi hanno in comune. I valori di un gruppo sono le guide generali del comportamento di gruppo, perché sono i valori quelli che esprimono ciò che i membri considerano come buono, ideale e desiderabile. I valori si esprimono nelle convinzioni dei membri del gruppo. Le convinzioni sono più specifiche dei valori ”. David HARGREAVES, Psicologia sociale nella scuola, Torino, SEI, 1976
Si svolgano le seguenti questioni:
III
Il Libro Bianco della Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la società conoscitiva, Bruxelles 1995, descrive le principali componenti dei cambiamenti che carterizzano le dinamiche sociali contemporanee e ne individua tre principali fattori:
Alla luce del tuo percorso di studi analizza tali dinamiche di innovazione e individua le ripercussioni sulla riflessione propria delle scienze sociali.
IV
“ La motivazione è l'elemento propulsivo di ogni comportamento umano; essa predispone l'organismo ad attivare i processi attentivi [dell'attenzione], aumentando la probabilità di risposta ad un particolare gruppo di stimoli piuttosto che ad altri. Senza la motivazione di chi impara non è possibile insegnare nulla a nessuno; perciò il migliore insegnante non sarà chi riesce ad insegnare molte cose ad alcuni bambini, bensì chi riesce a suscitare in tutti quanti il desideri di impararle ”. Jacqueline NICKEL, L'educazione formativa, Livorno, 1983
Si svolgano le seguenti questioni:
Durata massima della prova: 6 ore.
|
www.liceoariosto.it |