PRP1 - ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
CORSO SPERIMENTALE - Progetto "PROTEO"
Indirizzo: SOCIALE
Quesiti di PEDAGODIA
Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i quesiti proposti
1. "Io vedo nel genere umano due specie di disuguaglianza,
la prima che chiamo naturale o fisica, e l'altra che si può
chiamare
morale e politica
Questa consiste nei diversi
privilegi di cui alcuni godono a scapito di altri, come l'essere più
ricchi, più onorati, più potenti".
J. J. ROUSSEAU, Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza
tra gli uomini, Firenze, 1973
Il candidato, partendo dal passo proposto e alla luce delle sue conoscenze
ed esperienze, illustri:
a. le radici delle due diseguaglianze;
b. il ruolo dell'educazione rispetto alle diseguaglianze;
c. le ipotesi di superamento degli effetti sociali della diseguaglianza
naturale e fisica.
2. Negli artt. 1 e 2 della "Dichiarazione universale
dei diritti dell'Uomo" del 10 dicembre 1948, si afferma che:
- ogni individuo ha diritto all'istruzione;
- l'educazione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità
umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle
sue libertà fondamentali.
Il candidato, riflettendo su tali affermazioni e alla luce delle sue
conoscenze ed esperienze, illustri:
a. la differenza tra istruzione ed educazione;
b. il rapporto tra diritti e doveri nell'educazione;
c. il valore dell'educazione alla libertà.
3. "I bambini e le famiglie hanno il diritto di essere
difesi dalla irresponsabilità degli attuali programmatori delle
radiotelevisioni pubbliche e private".
COOPERATIVA "CASA DELLE ARTI E DEL GIOCO", AA.VV., 1977
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:
a. il ruolo della televisione nell'educazione del cittadino
italiano;
b. le responsabilità degli educatori rispetto alla fruizione
dei programmi;
c. le diverse aspettative della scuola e della famiglia rispetto
ai programmi televisivi.
4. "Sono le condizioni di vita e di messaggi che provengono
dagli addetti e dai media - e che poi vengono filtrati e trasmessi
anche attraverso i coetanei - ad influire sui bambini, e della cultura,
e quindi la scuola, il grande strumento di lotta contro il razzismo".
A. OLIVIERO FERRARI, Il razzismo tra i bambini, in "INSEGNARE",
1994
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze, illustri:
a. il ruolo della scuola rispetto alla lotta al razzismo;
b. il rapporto tra il messaggio "verticale" degli
adulti e quello "orizzontale" dei coetanei;
c. le strategie culturali di prevenzione dal razzismo.
______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del vocabolario della lingua italiana.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore
dalla dettatura del tema.
M491 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO MAGISTRALE
CORSI SPERIMENTALI AUTONOMI VARIAMENTE DENOMINATI
Quesiti di PEDAGODIA
Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i temi proposti
1. Il gioco è un'attività complessa. Esso, infatti, comprende
il trastullo, la finzione, l'attività organizzata, lo sport. Il gioco,
comunque, è sempre un divertimento, una distensione, una ricreazione.
Il candidato, alla luce degli studi compiuti, illustri:
a. la differenza tra le varie tipologie di gioco;
b. la differenza tra divertimento, distensione, ricreazione;
c. l'apporto della pedagogia alla cultura ludica.
2. Alcune tecnologie della comunicazione sono state inventate
o raffinate per consentire ai portatori di handicap di comunicare
utilizzando un computer. Oggi esistono dispositivi di interfaccia
che consentono di sfruttare i segnali utili che possono essere emessi
da persone afflitte da distrofie, paralisi, menomazioni motorie. Lo
scienziato inglese Stephen Hawkings ha scritto un famoso libro sull'origine
dell'universo giovandosi di un computer che usa la sintesi della voce.
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:
a. l'importanza delle nuove tecnologie nell'apprendimento;
b. il rapporto tra evoluzione tecnologica e stili di apprendimento;
c. l'apporto delle nuove tecnologie nell'inserimento dei soggetti
portatori di handicap.
3. Tra i titoli più venduti dei libri per bambini vi sono
Storie di vampiri. Ciò dipende dal fatto che la figura del vampiro
è usata anche a scopi educativi. I bambini, infatti, trovano il vampiro
più divertente che pauroso, anche a causa di una evoluzione del personaggio
che, ad esempio, nell'edizione inglese di Martin Waddell è addirittura
vegetariano.
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:
a. la possibilità di utilizzare a scopo pedagogico personaggi,
per così dire, negativi;
b. la validità e/o la pericolosità di tale utilizzazione;
c. eventuali esperienze direttamente compiute.
4. Molto spesso il cattivo rendimento scolastico è causato
dalla mancanza di motivazioni. Nell'analisi del fenomeno, per sviluppare
la motivazione, I. Brophy individua le seguenti categorie di riferimento:
- presupposti ambientali;
- incentivi estrinsechi ed intrinsechi;
- motivazione all'apprendimento.
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri:
a. il significato delle categorie di riferimento;
b. il rapporto tra motivazione e apprendimento;
c. possibili strategie per un intervento di recupero.
______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore
dalla dettatura del tema.
BRP1 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO MAGISTRALE
INDIRIZZO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO - Progetto "BROCCA"
Quesiti di SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
Il candidato svolga, a sua scelta, due tra i temi proposti
1. Gli studi scientifici sulle relazioni infantili hanno dimostrato
che il mondo sociale dei primi anni di vita è complesso e che
in esso non c'è solo il legame madre-bambino, ma un certo numero
di legami adulto-bambino, che variano da caso in caso.
Il candidato ipotizzi di compiere una ricerca su un campione di famiglie
di vario tipo e illustri:
a. le figure familiari diverse dal padre e dalla madre;
b. le figure significative al di fuori della cerchia familiare;
c. l'importanza di questa teoria dell'attaccamento rispetto
alle problematiche delle famiglie adottive o delle famiglie allargate.
2. Howard Gardner, per dimostrare l'esistenza di intelligenze
multiple, attua, tra l'altro, un paragone fra tre situazioni di apprendimento:
- il ragazzo dodicenne delle isole Puluwat che deve diventare un maestro
navigatore ed imparare a combinare la conoscenza della navigazione,
delle stelle, della geografia;
- l'iraniano quindicenne che ha imparato a memoria l'intero Corano
e deve diventare un insegnante ed un capo religioso;
- la quattordicenne adolescente parigina che ha imparato a programmare
con il computer e deve comporre musica.
Il candidato, traendo spunto dalla teoria esposta, alla luce delle
sue conoscenze e/o esperienze, illustri:
a. le varie sfaccettature della facoltà umana denominata
intelligenza;
b. la differenza fra le tre differenti situazioni di apprendimento
e i diversi tipi di intelligenza richiesti;
c. i punti di contatto e le similitudini fra le tre situazioni
di apprendimento.
3. La crescita dell'essere umano si snoda attraverso vari
stadi: tra uno stadio e l'altro si svolgono i riti di passaggio ed
il trasferimento da un rito all'altro comporta l'elaborazione del
lutto, cioè l'assimilazione della perdita dello stadio
precedente.
Il candidato ipotizzi di compiere una ricerca trendo spunto dalla
teoria esposta e illustri:
a. i riti di passaggio nella attuale società dalla nascita
all'età adulta;
b. l'elaborazione del lutto nel passaggio dal bambino
all'adolescente;
c. la partecipazione al lutto dei figli.
4. "Ci sono prigioni con barriere, ma ce ne sono di più
raffinate da cui è difficle fuggire, perché non si ha
la consapevolezza di essere prigionieri. Ci sono le prigioni dei nostri
automatismi culturali ... l'utilizzo dei mass-media che in apparenza
informano permette all'informazione di penetrare esclusivamente ogni
giorno in una sola direzione, quella del potere verso la gente comune"
(H. Laborit)
Il candidato, alla luce delle sue conoscenze di studio, illustri:
a. la differenza tra informazione e formazione;
b. il ruolo delle scienze sociali rispetto alla massificazione
culturale;
c. il percorso scolastico finalizzato ad un uso corretto dei
mass-media da parte di un adolescente.
______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore
dalla dettatura del tema.
|