www.liceoariosto.it |
Modelli di welfare: come rispondere ai bisogni Sport e salute mentale Un’esperienza di collaborazione tra studenti del liceo, Centro Maccaccaro e Club ‘Integriamoci’.
Liceo Classico L. Ariosto Ferrara - Indirizzo di Scienze sociali Classe 4R, 5R, 5P - Anno scolastico 2001/02
Caratteristiche dell’esperienza Questo stage, rivolto a 11 studenti di scienze sociali di 4R, 5R, 5P, rappresenta una esperienza nuova sia per modalità di svolgimento, sia per uno spostamento sostanziale del fuoco: dall’osservazione delle strutture e del modello di servizio ad un agire diretto che vede tirocinanti e ospiti dei servizi co-protagonisti di un’attività che si snoda nell’intero arco dell’anno. Il punto di vista da cui si osserva il tema generale della risposta ai bisogni è diverso da quelli finora sperimentati. Lo sport, prima ancora di essere un’occasione di apertura di confini tra istituzioni e società, può essere uno strumento efficace per un soggetto in disagio mentale per entrare in contatto con se stesso e con l’altro, una via più facile e più diretta. Così come lo è sicuramente per un soggetto in formazione come i nostri studenti. Un secondo aspetto, già accennato, è rappresentato dalla funzione sociale intesa sia come socializzazione sia come contributo al rafforzamento della coesione sociale. Per il modo in cui è nato, solo nel corso dell’azione, questo stage evidenzia le sue potenzialità, la sua valenza formativa e le sue articolazioni. All’inizio infatti, gli operatori del Centro Maccaccaro hanno semplicemente chiesto al liceo la disponibilità di studenti a costituire una squadra di pallavolo con gli utenti del Centro e con gli iscritti al Club Integriamoci.
Il percorso di lavoro A Settembre il Centro Maccaccaro chiede al Liceo la disponibilità a svolgere un’attività di pallavolo con alcuni ospiti del Centro il lunedì pomeriggio. Questa richiesta nasce in virtù di una consolidata collaborazione tra le nostre istituzioni - scuola e servizio di salute mentale - che, tra l’altro ha prodotto nel 1998 un viaggio in Colorado organizzato da psichiatri che a Boulder gestiscono un omologo Club Integriamoci con il quale il Club di Ferrara è gemellato. La scuola e i singoli studenti aderiscono volentieri, la prima per uno spirito collaborativo che in tutti questi anni ha riscontrato da parte dei servizi, gli studenti, ci sembra, per sensibilità e senso di responsabilità sociale, perché all’inizio questa attività si prospettava come un fatto squisitamente personale. A
fine Settembre in occasione di una riunione del Dipartimento di Scienze
Sociali si decide di includere questa esperienza nel più ampio
progetto di stage nei servizi sociali e quindi di organizzarla come
uno stage vero e proprio. Vengono quindi coinvolti i docenti di Scienze
sociali e di Educazione fisica e si inserisce il progetto anche nel
piano dei finanziamenti approvati dal CIPE. Da questo momento comincia
l’attività di progettazione e gli incontri tra l’insegnante di
Scienze sociali, tutor del progetto, l’insegnante di educazione fisica,
gli operatori tutor aziendali e la dott.ssa Francesca Cigala Fulgosi,
medico psichiatra responsabile del Dipartimento di salute mentale Ferrara
sud. Le attività previste sono:
Finalità e competenze Questo percorso mette in atto capacità che attengono sia alla sfera cognitiva, sia a quella sociale, sia a quella emotiva. Individuiamo di seguito alcune finalità formative:
E competenze specifiche:
Alessandra
Guidorzi tutor
|
www.liceoariosto.it |