Trachite

Home

Petrografia

 

Classificazione

Tipo: Ignea effusiva

Chimismo: Intermedio
Nome: Trachite

Caratteristiche

Componenti mineralogiche: Componenti essenziali: sanidino, plagioclasi, biotite. Componenti accessorie: anfiboli, pirosseni, magnetite, apatite, granato, vetro.
Aspetto: Colore grigio chiaro, tessitura porfirica data da fenocristalli di biotite e sanidino. Massa di fondo costituita da piccole liste allungate di sanidino con andamento parallelo. Presenta una forte rugosità superficiale da cui la roccia prende il nome. Struttura massiccia con grana media.
Ambiente di formazione: Colate, filoni-strato in associazione con basalti alcalini di ambiente non orogenico, dai quali queste derivano per un processo di cristallizzazione frazionata. Sono sempre presenti nelle isole vulcaniche medio-oceaniche.
Interesse pratico: Ottimo materiale per lastricati e pavimentazioni in quanto poco suscettibile a lucidarsi per attrito. Importanti cave sono presenti nei Colli Euganei ("masegne").

Note museologiche

Luogo di provenienza: Montemerlo (Padova).
Fornitore: Dott. G. Battista Paini (Brescia).
Stato di conservazione: Buono.
Interventi conservativi applicati: Il reperto è stato spolverato a secco con un pennello e successivamente lavato con acqua per mezzo di uno spazzolino; infine è stato trattato con una soluzione al 2 % di paraloid in acetone.
Numero di inventario vecchio: 8