Le altre pubblicazioni del Liceo Torna all'Home Page

Download

ABITARE L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 79. Ferrara, 2010-2011

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

Top

Download

ABITARE L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 56. Ferrara, 2008-2009

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

Top

Download

ABITARE L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 68. Ferrara, Giugno 2007

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

Top

Download

ABITARE L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 56. Ferrara, Dicembre 2006

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

Top

Lo stage formativo

Download

LO STAGE FORMATIVO NELL'INDIRIZZO DI SCIENZE SOCIALI. Don't worry! a cura di Lucia Marchetti. pp. 82. Ferrara, 2001   Download (Lo stage formativo.pdf - 172 KByte)

Don't worry!, dice il sottotitolo, non preoccuparti, perché si può fare, può essere una buona esperienza formativa e chi la fa da anni sostiene che poi è molto difficile rinunciarvi. Perché?
Perché lo stage formativo è dotato di potenza intrinseca: riesce a coniugare insegnamento e apprendimento, la scuola e il territorio, il tempo e lo spazio, i saperi e l'esperienza, l'organizzazione scolastica e i percorsi formativi, le diverse sfere della personalità, cognitiva, affettiva e sociale, insomma è un pezzo di formazione a cui ogni studente, ma anche ogni insegnante deve avere l'opportunità di accedere.
E si può fare con gradualità, cominciando con quel che si ha a disposizione, persone, strutture, denaro, ecc ...
Don't worry!, dunque!

Top

Voci per l'Europa

VOCI PER L'EUROPA. LE PASSWORD DEI RAGAZZI, di Maria Rita Casarotti e Claudio Cazzola, Centro Stampa dell'Assemblea Legislativa delle Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Liceo Ariosto, pp. 96, Bologna, 2007

Trenta parole, in ordine alfabetico da "Aiuto" a "Welfare", indagate a quattro mani per riorganizzare la memoria attorno ai vocaboli più usati nella nostra quotidianità contemporanea: mettersi insieme e collaborare, a scuola e attraverso la scuola, alla realizzazione di una condivisione sociale dei doveri e dei diritti non effimera.

Top

Curricoli e didattica

PER UNA DIMENSIONE CURRICOLARE DELLA DIDATTICA. Una ricerca/azione condotta in venti scuole italiane, a cura di Elena Bertonelli, Giancarlo Mori, Giaime Rodano. pp. 98. Ferrara, 2001

Il rapporto fra l'Università, o comunque i luoghi istituzionalmente e professionalmente deputati per la ricerca, e le realtà direttamente coinvolte nella pratica quotidiana dell'azione, costituisce da tempo, oltre che un terreno di riccorrente polemica, anche un problema di non facile soluzione. L'innovazione curricolare e didattica nella scuola rappresenta un campo rispetto al quale questa difficoltà di composizione collaborativa si dimostra particolarmente evidente.
Gli orientamenti e le pratiche della ricerca-azione costituiscono lo sforzo più significativo in direzione della fondazione-costruzione-conduzione-generalizzazione di un sistema bilaterale effettivo di teoria-prassi; in concreto: di interazione costruttiva fra Università da una parte e scuola dall'altra.
Il progetto che viene qui illustrato intende far emergere alcune potenzialità e alcune procedure tipiche di questa prospettiva.

Top

Le pubblicazioni possono essere richieste fino ad esaurimento delle scorte alla Segreteria dell'Istituto

  0532 207348-205415      ariosto@comune.fe.it