|
ABITARE
L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza
del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 79. Ferrara, 2010-2011
Periodico di ricerca e sperimentazione didattica
del Liceo Ariosto
|
|
|
ABITARE
L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza
del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 56. Ferrara, 2008-2009
Periodico di ricerca e sperimentazione didattica
del Liceo Ariosto
|
|
|
ABITARE
L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza
del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 68. Ferrara, Giugno 2007
Periodico di ricerca e sperimentazione didattica
del Liceo Ariosto
|
|
|
ABITARE
L'AUTONOMIA. La scuola del progetto nell'esperienza
del Liceo Ariosto, AA. VV. pp. 56. Ferrara, Dicembre 2006
Periodico di ricerca e sperimentazione didattica
del Liceo Ariosto
|
|
|
LO STAGE FORMATIVO
NELL'INDIRIZZO DI SCIENZE SOCIALI. Don't worry! a cura
di Lucia Marchetti. pp. 82. Ferrara, 2001
(Lo stage formativo.pdf
- 172 KByte)
Don't worry!, dice il sottotitolo, non
preoccuparti, perché si può fare, può essere
una buona esperienza formativa e chi la fa da anni sostiene
che poi è molto difficile rinunciarvi. Perché?
Perché lo stage formativo è dotato di potenza
intrinseca: riesce a coniugare insegnamento e apprendimento,
la scuola e il territorio, il tempo e lo spazio, i saperi e
l'esperienza, l'organizzazione scolastica e i percorsi formativi,
le diverse sfere della personalità, cognitiva, affettiva
e sociale, insomma è un pezzo di formazione a cui ogni
studente, ma anche ogni insegnante deve avere l'opportunità
di accedere.
E si può fare con gradualità, cominciando con
quel che si ha a disposizione, persone, strutture, denaro, ecc
...
Don't worry!, dunque!
|
|
|
VOCI PER L'EUROPA.
LE PASSWORD DEI RAGAZZI, di Maria Rita Casarotti e Claudio
Cazzola, Centro Stampa dell'Assemblea Legislativa delle Regione
Emilia-Romagna in collaborazione con il Liceo Ariosto, pp. 96,
Bologna, 2007
Trenta parole, in ordine alfabetico da "Aiuto"
a "Welfare", indagate a quattro mani per riorganizzare
la memoria attorno ai vocaboli più usati nella nostra
quotidianità contemporanea: mettersi insieme e collaborare,
a scuola e attraverso la scuola, alla realizzazione di una condivisione
sociale dei doveri e dei diritti non effimera.
|
|
|
PER UNA DIMENSIONE
CURRICOLARE DELLA DIDATTICA. Una ricerca/azione condotta in
venti scuole italiane, a cura di Elena Bertonelli,
Giancarlo Mori, Giaime Rodano. pp. 98. Ferrara, 2001
Il rapporto fra l'Università, o comunque
i luoghi istituzionalmente e professionalmente deputati per
la ricerca, e le realtà direttamente coinvolte nella
pratica quotidiana dell'azione, costituisce da tempo, oltre
che un terreno di riccorrente polemica, anche un problema di
non facile soluzione. L'innovazione curricolare e didattica
nella scuola rappresenta un campo rispetto al quale questa difficoltà
di composizione collaborativa si dimostra particolarmente evidente.
Gli orientamenti e le pratiche della ricerca-azione costituiscono
lo sforzo più significativo in direzione della fondazione-costruzione-conduzione-generalizzazione
di un sistema bilaterale effettivo di teoria-prassi; in concreto:
di interazione costruttiva fra Università da una parte
e scuola dall'altra.
Il progetto che viene qui illustrato intende far emergere alcune
potenzialità e alcune procedure tipiche di questa prospettiva.
|
|
Le pubblicazioni possono essere richieste fino ad esaurimento delle
scorte alla Segreteria dell'Istituto
0532 207348-205415
ariosto@comune.fe.it
|