Progetto "Ariosto di sera" Torna all'Home Page

 

Il progetto Ariosto di Sera ha come obiettivo la possibilità di fruire degli spazi e delle strutture della scuola, primi fra tutti la biblioteca, la sala di lettura e gli spazi attrezzati, anche in orario pomeridiano e serale, non soltanto da parte degli studenti e del personale della scuola, ma anche da parte delle famiglie, degli enti e associazioni del territorio e della cittadinanza.

Anche per il corrente anno scolastico viene garantita l’apertura serale della biblioteca, nelle serate di martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.30, nonché in tutte le altre serate in cui sono previsti eventi e manifestazioni. La fruizione dei servizi della biblioteca, nei giorni e negli orari indicati, è pubblica e ad accesso libero.

L’apertura serale offre inoltre l’opportunità di programmare significative iniziative culturali, prevalentemente promosse all’interno del Liceo, alcune delle quali hanno conseguito una collocazione stabile nel calendario delle attività:

  • Ariosto in Musica: propone concerti, ascolti guidati e altre iniziative in cui è centrale il ruolo della esecuzione musicale dal vivo; fra queste "Ariostoliederabend", la rassegna musicale di Ariosto di Sera curata da Dario Favretti e Sandro Pasqual, che proporrà come ogni anno agli ascoltatori un viaggio nella storia della Musica. L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.

  • Lucrezio all'Ariosto: serie di incontri sulla lettura e l’interpretazione dei classici, curata dal professor Claudio Cazzola, in continuità con le seguitissime esperienze di Ascoltare l’Odissea e di Leggere l’Eneide.

A queste si affiancano incontri, presentazioni letterarie, conferenze, corsi e iniziative culturali di vario genere che riflettono sia la progettualità della scuola che le proposte della città, delle istituzioni e delle associazioni. Chi volesse ricevere informazioni sulle iniziative serali organizzate dalla scuola può richiedere alla segreteria di essere inserito nella MAILING LIST.

Responsabile del progetto è il prof. Domenico Allocca

Top