La città di Siviglia

Siviglia Guadalquivir (L)Quando partire

La stagione ideale per visitarla è la primavera, quando i profumi degli aranci e dei gelsomini invadono le strade. In inverno si trova tempo mite ed aria tiepida. Se si vuole andare in estate bisogna prepararsi a trovare temperature elevate (spesso si sfiorano i 40 °C).

Gli appuntamenti

I più importanti appuntamenti sono le celebrazioni della Semana Santa seguita dalla Feria de Abril e in queste occasioni si apre ufficialmente la stagione delle Corride. Inoltre vi è il Festival de Musica y danza. Festival Internacional de Jazz. Per essere ben informati basta comprare El Giraldillo, rivista mensile per essere sempre aggiornati sugli avvenimenti.

Le particolarità

Sono numerosi i battelli con orchestra che solcano il fiume Guadalquivir. Il giro dura un’ora e mezza e nel prezzo è inclusa la possibilità di bere a volontà. Inoltre non si può perdere lo spettacolo del vero Flamenco andaluso nei Tablaos come Los Gallos e El Patio Sevillano.

Feste e Tradizioni a Siviglia

A Siviglia le due feste più famose sono quella della Settimana Santa e la Fiera di Aprile.

Durante la Semana Santa (marzo-aprile) si verifica un movimento di gente in tutti i quartieri della città, "bisogna rappresentare la passione per la strada" e migliaia di sivigliani compiono la loro missione in maniera disinteressata. Durante tutta la settimana si visitano i Sagrarios, si assiste al Sant’Uffizio, mantillas, sfoggio di vestiti tradizionali, strade risonanti della musica delle processioni, calles affollate, bar colmi di gente, ad ogni angolo churros e cioccolata, mentre i Quadri della Passione sfilano accompagnati dalle confraternite fino alla cattedrale.

La Fiera di Aprile, come il nome stesso suggerisce, ha luogo in aprile. Appena termina la Settimana Santa, i cittadini di Siviglia si preparano per la Fiera. Preparano chioschi decorati con, lanterne fiori di carta, lampadine, giradischi, tavoli, vetri, banchi per esposizioni, quadri, specchi, lampade e altri tipi di decorazioni. Si balla, si canta e si beve manzanilla perché per il giorno dell’inaugurazione il chiosco sia il più bello della Fiera e poter ottenere cosi il premio per il miglior chiosco. Quando arriva la Settimana santa, non manca nei chioschi il pescaito frito, il caldito o la tortilla di patate, accompagnati da manzanilla o fino.