La città di Cadice

Cadice: calle Compañia (L)Coppa d'argento sul mare, l'antica Gadir fu fondata dai fenici ed è fra le più antiche città spagnole, in seguito fu conquistata dai romani e poi dai musulmani. Ma fu solo più tardi che arrivò ad essere uno dei porti più importanti dell'Europa, grazie soprattutto agli scambi commerciali con l'America.

Cadice è un autentico bastione circondato dal mare attaccato alla terraferma da un istmo. È situata all'estremità di un'insenatura profonda e protetta dalle montagne. Non vi si trova molto verde: tutto qui finisce con il mare.

Difatti passeggiando sul suo stupendo lungomare si arriva alla playa de la Caleta, uno dei posti più caratteristici di Cadice: di giorno è gremita di bagnanti, di notte vi si va a bere e ascoltare musica fino all'alba.

Non dovete rinunciare a compiere una visita della città con la carrozza nel "casco antiguo", è una passeggiata molto gradevole soprattutto se fatta nel tardo pomeriggio - ricordatevi che durante il giorno è molto caldo - inoltre vi consiglio di visitare:

Cadice: Catedral Nueva (L)La Catedral Nueva - Nella cripta riposa Manuel de Falla, celebre compositore gaditano. L'immagine della "Catedral", dal mare, è uno dei simboli di Cadice.

Museo de la Catedral - Qui vi si trova uno dei più importanti tesori della Spagna, vi sono conservate le famose "custodias de oro de 1000 kilos, la magnifica custodia del Millón", con 250.000 pietre preziose.

 Il Gran teatro Falla - Ha la facciata de "ladrillos" di stile mudéjar, in questo luogo è celebrato il famoso Carnevale di Cadice.

Barrio el Pópulo - È uno dei quartieri più antichi, completamente medievale, veramente molto bello.

Torre Tavira - Ha la facciata di marmo, situata nel "casco antiguo", si ha un'impressionante veduta della città.