La regione della Camargue

Carta della Camargue

In Francia molte specie di uccelli si possono trovare solo in Camargue.  La sua avifauna, forse tra le meglio conosciute in Europa, attrae ogni anno ornitologi da tutto il mondo.

La Camargue deve la sua ricchezza alla fisionomia dei paesaggi e alla sua posizione geografica, infatti è situata all'estremità di un corridoio di migrazione e rappresenta una tappa importante prima o dopo l'attraversamento del Mediterraneo, che permette agli uccelli, in particolare limicoli e passeriformi di ricostruire le proprie riserve.

È anche una grande zona umida riconosciuta a livello internazionale ove le attività agricole di estrazione del sale hanno modellato una varietà di paludi, lagune e stagni salmastri e dolci favorevoli a tutti gli uccelli acquatici.

Ma questo territorio è molto fragile: l’erosione del terreno da parte delle industrie, l'ammodernamento delle pratiche agricole, le acque inquinate del Rodano che alimentano molte paludi, la caccia intensiva e presto la lotta contro le zanzare potrebbero essere all'origine di gravi modificazioni negli ambienti acquatici e della diminuzione della popolazione di uccelli.