Il Grande Rodano: bosco ripariale

Bosco ripariale (L)Il bosco ripariale, installato nell'ambiente dolce, sussiste sotto la forma di qualche lembo sulle barriere alluvionali del Grande Rodano. Esso è composto da frassini e pioppi bianchi, ed è situato su un territorio a dune.

Ci sono anche i sopravvissuti della "Graphiose", una malattia parassitaria che ha decimato il numero degli alberi, degradando una nicchia ecologica già danneggiata in Camargue. A volte si nota la presenza del salice bianco e dei tamarindo nelle zone salate.

Questo ecosistema, come tutte le altre aree deltizie, è intaccato dall'inquinamento dell'acqua e dell'aria. L'acqua di irrigazione pompata dal Rodano verso Arles è fortemente inquinata, e più ancora lo è l'acqua di drenaggio che dalle terre coltivate finisce in gran parte, per gravità, nello stagno delle Vaccarès. Questo inquinamento è dovuto al residui dei trattamenti chimici per la produzione agricola. L'aria viene inquinata in gran parte dall'industria vicina. Per questo motivo si stanno cercando di adottare misure di protezione e sorveglianza.