Viaggi nel Parco del Delta del Po: 4 aprile 2000

MEZZI DI TRASPORTO: in pullman fino a Torre dell’Abate (Mesola), in bicicletta per gli spostamenti successivi.

PERCORSO SVOLTO: partenza da Torre dell’Abate (noleggio biciclette), Idrovora della Pescarina, argine destro del Po di Goro (osservazione dell’Isola Rossi e del “Po Morto” di Goro), Torre Palù, Boscone della Mesola (Giardino del Delta), Torre dell’Abate, argine sinistro del Canal Bianco, Castello della Mesola, argine destro del Po di Goro (visita delle golene), Bosco di Santa Giustina (Lago Verde), ritorno a Torre dell’Abate (deposito biciclette).

MOTIVI DELLA VISITA: verifica diretta della fattibilità dei percorsi progettati sulla carta, dell’agibilità di piste e strade e valutazione dei tempi di percorrenza; raccolta di dati di tipo naturalistico e architettonico su siti e ambienti (documentazione fotografica); ricerca di informazioni logistiche (quali, ad esempio, l'esistenza di strutture turistico-ricettive come centri di informazione e visita, musei, la possibilità di vitto e alloggio, di noleggio e riparazione di mezzi di trasporto) ad integrazione degli itinerari verde, azzurro e rosso.

PARTECIPANTI: studenti della Classe Terza S, Prof. Ruggero Lunghi (docente di scienze naturali), Prof.ssa Maria Calabrese (docente di italiano), Dott. Gian Andrea Pagnoni (consulente naturalista).

Album fotografico