Più di dieci anni fa il Liceo Classico "L. Ariosto" avviò un progetto di museazione finalizzato al recupero e alla valorizzazione dei reperti naturalistici dell'antico Gabinetto di Storia Naturale del Regio Liceo, presso il quale lavorò come docente Galdino Gardini, primo direttore del Civico Museo di Storia naturale di Ferrara. Il risultato di anni di studio e di lavoro, svolto con passione da docenti e studenti, è il museo scolastico Naturalia, che comprende alcune centinaia di reperti per lo più risalenti alla seconda metà dell'800.

L'ipertesto qui presentato ne mostra solo una parte, ma offre uno spaccato significativo della varietà di esemplari, campioni, preparati, modelli, cartelloni didattici esposti, chiara testimonianza dell'identità e del patrimonio tecnico-scientifico e didattico dell'Istituto. Speriamo che incontri il vostro interesse e vi invogli a venire a visitare il nostro museo o, perché no, a ripercorrere i nostri passi recuperando il materiale didattico d'epoca presente in molte scuole italiane.

Scarica il progetto didattico in formato Microsoft Word ©

Scarica il progetto didattico in formato Pdf ©