La Città
dei filosofi è il nome di un un gruppo di progetto,
composto da insegnanti di filosofia di scuola superiore, provenienti
da tutta Italia. Formatosi per iniziativa della Direzione classica
del Ministero della Pubblica Istruzione, si riunisce periodicamente,
sotto il coordinamento dell’ispettrice Anna Sgherri, per riflettere
sui processi di innovazione nella didattica della filosofia. Il gruppo
ha prodotto materiali
di supporto per l’autoaggiornamento degli insegnanti relativi
alla programmazione didattica e all’analisi dei testi.
Presentazione
dell'edizione elettronica, di Anna Sgherri
Coordinatore scientifico:
Anna Sgherri,
Dirigente superiore per i servizi ispettivi
Ministero Pubblica Istruzione |
Direttore:
Giancarlo Mori,
Preside Liceo Classico
"Ariosto" - Ferrara |
A conclusione dell’attività di riflessione sull’insegnamento
della filosofia svolta nell’ambito dei seminari coordinati dal Ministero
della Pubblica Istruzione negli anni 1992-97, i docenti richiamano
l’attenzione sui tratti irrinunciabili dell’insegnamento filosofico.
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La filosofia vive nei testi: porre il testo filosofico, nella
sua storicità, al centro dell’insegnamento consente di
"dialogare" con i filosofi, di riconoscere la pluralità
degli stili di pensiero e delle tradizioni concettuali, di individuare
i nodi del dibattito filosofico, di cogliere i rapporti tra la
pratica filosofica e la realtà storica.
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La filosofia abitua al confronto critico: conoscenza e comprensione
filosofica educano al riconoscimento del punto di vista, dell’altro,
della differenza.
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La filosofia si apre ai diversi saperi: condivide problemi,
mostra le connessioni, riflette sugli statuti, codifica i metodi,
sottolinea valori e limiti. La presenza dell’insegnamento filosofico
nel percorso formativo permette di comprendere appieno il significato
delle discipline e il senso della cultura.
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La filosofia è meta-riflessione: non si esaurisce nei
suoi contenuti e contesti dichiarati perché si offre, nel
contempo, come riflessione storico-critica e come attitudine problematica.
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La filosofia abita nella città: in uno scenario caratterizzato
da complessità e rapidi mutamenti, elabora ed offre chiavi
di lettura della realtà e apre all’uso critico di nuovi
linguaggi e strumenti.
Questa prospettiva conduce alle seguenti conclusioni:
- la filosofia ha una forte valenza formativa: sollecita un atteggiamento
critico e problematico, orienta al metodo della ricerca, abitua
ad argomentare con rigore, dispone a costruire relazioni tra i saperi,
arricchisce la dimensione comunicativa nel processo di insegnamento
/ apprendimento;
- l’insegnamento della filosofia è un’opportunità
che non può essere negata a nessuno studente e pertanto deve
essere presente in tutti gli indirizzi;
- l’insegnamento della filosofia non è improvvisazione, ma
richiede competenze specifiche acquisite anche attraverso un curriculum
di studio adeguato, capacità di progettazione e selezione,
disponibilità al confronto con la situazione scolastica,
attenzione alle possibilità offerte dai diversi strumenti,
metodi, linguaggi.
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Nuovi
moduli di filosofia al biennio
Ferrara
2004
Formato PDF
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Filosofia
e saperi scientifici
Ferrara
2003
Formato PDF
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Il
concetto di felicità nel pensiero filosofico
Ferrara
2001
Formato PDF
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Moduli
per l'insegnamento della filosofia nel biennio
Ferrara
1999-2000
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La
scrittura filosofica
Ferrara
1998
Formato PDF
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I filosofi
antichi nel pensiero del Novecento
Ferrara
1997
Formato PDF
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I nuovi
media nella didattica della filosofia
Ferrara
1997
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Insegnare filosofia oggi
Ferrara
1994
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Il
sapere filosofico e gli altri saperi
S. Margherita Ligure
1992
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Le pubblicazioni possono essere richieste fino ad esaurimento delle
scorte alla Segreteria dell'Istituto
0532 207348-205415
ariosto@comune.fe.it
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