I libri di testo Torna all'Home Page

 

Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento prezioso al servizio della flessibilità nell’organizzazione dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell’autonomia: esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da strumenti didattici alternativi.

L’adozione dei libri di testo rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di classe. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

 

Da questa pagina è possibile scaricare direttamente l'elenco dei libri di testo in adozione o consigliati per l'anno scolastico 2011/2012 e stamparlo in formato A4 con orientamento orizzontale.

Indirizzo di studio  Classe
CLASSICO IVA IVB IVC VA VB VC IA IB IIA IIB IIIA IIIB IIIC
LINGUISTICO 1T 1W 1X 1Y 2T 2W 2X 2Y 3K 3T 3W 3X 3Y 4E 4T 4W 4X 4Y 5E 5L 5T 5X 5Y
SCIENZE SOCIALI  3R 4Q 4R 5Q 5R
SCIENZE UMANE
opzione ECONOMICO-SOCIALE
1P 1Q 1R 2Q 2R      
SCIENTIFICO 1M 1N 2M 2N 3M 3N 4M 4N 5H 5M 5N
SCIENTIFICO-TECNOLOGICO  3F 3S 4F 4S 5F 5S
SCIENTIFICO
opzione SCIENZE APPLICATE
1F 1S 2F 2G 2S      


NOTA: per visualizzare i documenti PDF occorre installare il lettore ACROBAT READER, prelevabile gratuitamente dal sito ADOBE.

Top