Centro di Educazione Ambientale del Castello della Mesola

Centro di Educazione Ambientale: la sala n. 1 (L)Al secondo piano del Castello della Mesola è ospitato il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.), uno dei centri visita del Parco Regionale del Delta del Po realizzato nel 1990 dalla Provincia di Ferrara, con la collaborazione del Ministro dell’Ambiente e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Al suo interno si trovano un percorso museale di descrizione del territorio deltizio, riferito principalmente alla Stazione n. 1 “Volano-Mesola-Goro”, un laboratorio didattico-naturalistico per lo svolgimento di esperienze pratiche, la biblioteca del Centro, uno spazio multiplo e una saletta per proiezioni e conferenze.

Il percorso museale è organizzato in più sale, ciascuna dedicata alla presentazione di uno specifico tema. La sala n. 1 presenta una Sezione geologica intitolata “Origini ed evoluzione del Delta del Po”; nella sala n. 2 è allestita una “Gigantografia del DeltaCentro di Educazione Ambientale: la sala n. 6 (L) Padano”; nella sala n. 3 si trova la Sezione fluviale e golenale “Spiaggia e duna, pineta litoranea”; La Sezione “Valle salmastra” ed un “Tunnel con canti di uccelli” sono nella sala n. 4; nella sala n. 5 vi sono allestite la Sezione “Valle d’acqua dolce" e la Sezione "Bosco igrofilo”; nella sala n. 6 si trova la Sezione “Bosco termofilo”, mentre nella sala n. 7 vi è la Sezione “Turismo nel Parco”.


Modalità di visita

Il C.E.A. è aperto tutta la settimana eccetto il lunedì; la domenica apre solo su prenotazione. Nel periodo marzo - novembre con orario dalle 9:00 alle 12:30, mentre in giugno - settembre anche dalle 16:00 alle 18:00; da dicembre a febbraio il servizio è sospeso. La visita prevede il pagamento di un biglietto, con un supplemento se si desidera l’accompagnamento di una guida. Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al Centro, tel. 0533-993595.