Volano: ricorrenze  e cucina locale

L’evento più importante di Volano è la Sagra del pesce, dedicata alla Beata Vergine del Carmelo patrona del paese, che si tiene verso la metà di luglio. Il programma prevede la celebrazione di una Messa, seguita da una suggestiva processione in mare con la statua della Madonna: la statua viene portata, a piedi, dalla chiesa all’imbarco sul Po di Volano e poi, via acqua, sino alla foce del fiume sul punto di confine tra i comuni di Mesola, Goro e Codigoro, dove viene lasciata una corona in memoria dei caduti in mare. Al ritorno a Volano la festa continua con buffet a base di fritto misto, pane e vino, e si conclude con intrattenimenti danzanti e l’estrazione della tombola. All’inizio di agosto, al Lido di Volano, si svolgono diverse iniziative tra cui un Teatrino di burattini, giochi e karaoke in spiaggia, mentre negli ultimi giorni dello stesso mese è possibile assistere ad uno Spettacolo di musica e cabaret. Il mercato è stagionale e si svolge di domenica nel periodo dall’1 maggio al 30 settembre.

Ricette tipiche di Volano

RISOTTO D’ANGUILLA

Risotto d'anguilla (CC)

Ingredienti: una cipolla bianca, una carota, una costa di sedano, 600 g di riso Arborio, 600 g di anguilla, 500 g di pomodori freschi o pelati, 100 g di grana, 100 g di pecorino romano, un bicchiere di vino Sauvignon del Bosco Eliceo, scorza di limone grattugiata, sale grosso, pepe nero macinato al momento, noce moscata.

Preparazione: spellare le anguille, togliere la lisca, lavarle e prelevarne la polpa. Mettere le spine, la pelle e la testa in una pentola con un litro e mezzo di acqua salata, insieme con metà cipolla, carota e sedano; far bollire per 30 minuti fino a ottenere il brodo necessario per la cottura del riso. Soffriggere ora la cipolla, la carota e il sedano rimanenti, tagliati finemente, in pochissimo olio di semi; aggiungere l’anguilla in pezzetti e insaporire con il vino. Una volta evaporato il vino, unire il brodo già preparato e far bollire, controllando il livello del liquido, per una trentina di minuti. Poi aggiungere il passato di pomodoro e far bollire a fuoco lento fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ora aggiungere il riso, mescolando fino a quasi completa cottura: sempre mescolando, unire il sale e legare con i due formaggi, profumati con una decisa grattugiata di noce moscata e di scorza di limone. Il risotto deve risultare corposo e al dente e va servito caldo.

Vino consigliato: Sauvignon del Bosco Eliceo.

  BRODETTO D’ANGUILLA “A BEC D’ASAN”

Brodetto d’anguilla a bec d’asan (CC)

Ingredienti: cinque anguille di 2 hg l’una, una cipolla bianca, ¼ di aceto di vino bianco, un bicchiere di vino Sauvignon del Bosco Eliceo, 500 g di pomodoro fresco o pelati passati, sale marino grosso e pepe nero.

Preparazione: soffriggere la cipolla in una padella a fondo largo e piatto, con pochissimo olio di semi; aggiungervi l’anguilla incisa a tocchetti, senza separare i pezzi; salare e pepare decisamente e coprire la padella per alcuni minuti. Aggiungere il vino e, una volta ripresa l’ebollizione, anche il miscuglio di pomodoro e aceto. Se necessario, aggiungere acqua fino a coprire del tutto l’anguilla. Coprire per 5 minuti; togliere poi il coperchio e far restringere lentamente (45 minuti circa) il liquido. A questo punto il brodetto è pronto da portare in tavola, servito con polenta gialla abbrustolita sulla griglia.

Vino consigliato: Fortana secco del Bosco Eliceo.