I progetti integrativi Torna all'Home Page

Sono numerose le iniziative che ogni anno scolastico il Liceo propone con l'obiettivo di offrire a classi o gruppi di studenti occasioni formative coerenti con l'indirizzo frequentato ma integrative del curricolo. Alcune di esse si sono ormai consolidate divenendo laboratori permanenti e vengono di seguito indicate, per le altre è possibile trovare informazioni nel Piano dell'Offerta Formativa pubblicato annualmente.

 

"Classici Nuovi Fiammanti"

Nell'intento di offrire sempre nuovi stimoli allo studio delle lingue classiche, la scuola organizza annualmente una serie di incontri con studiosi che hanno curato nuove edizioni di opere antiche o saggi significativi di carattere storico e letterario.
questa iniziativa coinvolge classi intere o gruppi di allievi, addestrati attraverso percorsi propedeutici a una partecipazione attiva, che si realizza sia nel dibattito conclusivo di ogni incontro sia nell'attività curricolare condotta successivamente dagli insegnanti.

Top Referente: Dipartimento Discipline Classiche

 

Progetto "Galeotto fu il libro..."

Da alcuni anni il Liceo è impegnato in un progetto dal titolo "Galeotto fu il libro. Come quando perché un libro ci vinse" che ha come obiettivo principale la promozione della lettura. Il progetto che ha coinvolto nel corso del tempo un numero crescente di studenti è articolato in varie attività: lettura, analisi del rapporto lettore/letture e lettore/scrittore, scrittura (quarte di copertina, interviste), scrittura creativa, preparazione di incontri con scrittori e presentazione di libri.
Al centro di "Galeotto fu il libro…" è dunque la figura dello scrittore-lettore, che si svela nel corso di una duplice occasione di incontro. Durante la mattinata l'autore si confronta con gli studenti dell'istituto, cui si unisce anche una classe "ospite" di un'altra scuola: a loro presenta i suoi "libri galeotti" e le proprie opere, con loro affronta un momento di interazione, di dialogo, di lettura e di riflessione.
"Galeotto fu il libro..." contempla anche altre iniziative: anch'esse concepite dagli studenti, affiancati dagli insegnanti. Innanzitutto "Intervallo con l'autore": la tradizionale pausa di metà mattina, dilatata temporalmente per l'occasione a un'ora circa, è l'occasione per un incontro informale degli studenti del Liceo con giovani scrittoti per parlare ovviamente di libri e di letture a partire dalle esperienze stesse degli ospiti e degli studenti. Nel corso di ogni incontro viene data la possibilità a tutti i partecipanti e al pubblico presente di acquistare i libri dell'autore ospite presso un banchetto organizzato in collaborazione con le librerie Melbookstore e La Feltrinelli di Ferrara, che forniscono le pubblicazioni con uno sconto del 15%.

Referenti:

proff. Roberta Barbieri, Cinzia Brancaleoni, Maria Calabrese, Laura Campanato, Isabella Cirelli, Girolamo De Michele, Laura Fenoglio, Monica Giori, Roberta Mori, Cinzia Solera

Top

 

Settimana scientifica

Il Liceo ogni anno aderisce all'iniziativa promossa dal Ministero dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica che ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica e di far conoscere il ricco patrimonio tecnico scientifico del paese. L'iniziativa è rivolta sia al pubblico sia agli studenti delle classi interne al Liceo o esterne di ordine diverso.
Fissato un tema, si riutilizza l'area museale scientifica del Liceo in modo da offrire percorsi di visita mirati al tema scelto, si organizzano seminari e conferenze, si effettuano particolari esperienze nei laboratori di fisica e di chimica, si appontano attività sperimentali interattive in apposite aule didattiche. La progettazione e la realizzazione sono curate da studenti e docenti degli indirizzi scientifico e scientifico-tecnologico.

Documenti: XXI Settimana della cultura scientifica e tecnologica (download file *.pdf, 56 KByte)
  XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica (download file *.pdf, 152 KByte)
 

XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica (download file *.pdf, 134 KByte)

Top Referenti: prof.ssa Rita Bonetti e prof.ssa Patrizia Sarti

 

Scambi educativi

Il Liceo è impegnato sin dai primi anni '80 in attività di scambi culturali tra studenti della scuola e studenti stranieri, inizialmente a integrazione del curricolo degli indirizzi linguistici presenti nei corsi sperimentali: grazie alla disponibilità degli insegnanti di lingue del Liceo e degli insegnanti stranieri si è giunti a stabilire nel tempo rapporti di fattiva collaborazione con alcune scuole europee.
Gli sambi possono assumere varie forme: dalla corrispondenza internazionale, che è la forma più semplice, arricchita dalla circolazione di materiali, agli scambi di insegnanti, al soggiorno all'estero di singoli studenti e alla presenza di singoli studenti stranieri nella scuola.
Finalità principali di queste attività sono il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative ma soprattutto l'educazione interculturale degli allievi, nella prospettiva di contribuire alla formazione di giovani aperti e flessibili, consapevoli dell'esistenza di modi diversi di affrontare i problemi, capaci di stabilire relazioni con persone appartenenti ad altre culture, in grado di diventare davvero cittadini europei. Gli scambi inoltre, quando riguardano tematiche specifiche di un indirizzo, mirano a mettere a punto modelli "arricchiti" di curricolo attraverso l'esperienza di lavoro attorno a un progetto comune con coetanei di altri paesi europei.
In questi ultimi anni le attività di scambio hanno ricevuto impulso dai diversi programmi dell'Unione Europea, che ha parzialmente finanziato le iniziative. Il programma Socrates, in particolare nella sezione Comenius, ha offerto ulteriori prospettive poiché ha permesso gli scambi a distanza con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
La principale novità è costituita dal fatto che possono interessare tutti gli indirizzi e prevedono l'identificazione di un progetto comune su cui gli studenti lavorano assieme ai coetanei stranieri, coinvolgendo l'intero Consiglio di classe sia nella fase progettuale sia di realizzazione.

Top Referente: prof.ssa Mariella Ravasini

 

Laboratorio teatrale Fonema

Il laboratorio teatrale FONEMA, fondato nel 1991, si configura come esperienza originale di teatro nella scuola.
Avvalendosi della specifica competenza teatrale di un'insegnante del Liceo la prof.ssa Rosanna Ansani che è anche attrice di formazione classica proveniente dai corsi di Margehrita Sergardi del Piccolo Teatro di Siena, esso offre agli studenti un'opportunità formativa che, mentre risponde a un bisogno sempre più vivo e diffuso, intende tuttavia lasciarsi alle spalle gli equivoci e le velleità di un fare teatro ridotto a "drammatizzazione" o a "recita scolastica".
In quanto forma di comunicazione totale, che combina i diversi linguaggi in una testualità complessa e tendenzialmente infinita, il teatro ritrova le proprie radici nelle profondità dell'esperienza personale e collettiva, alle origini della cultura, in una dialettica continua di ordine e avventura, individuale e sociale, invenzione e tradizione, talento e tecnica. L'incontro con lo specifico teatrale è dunque un'occasione significativa di crescita culturale e socio-relazionale: esso non può avvenire che attraverso il fare.
Il laboratorio FONEMA è orientato alla ricerca, alla produzione di eventi teatrali e a una pedagogia teatrale finalizzata all'acquisizione delle tecniche di base dell'attore: respirazione, fonetica e impostazione della voce, direzione, improvvisazione gestuale e verbale, lettura animata, canto, costruzione di situazioni teatrali, interpretazione, recitazione.
Il corso base si compone di un biennio formativo, al quale si accede tramite esame attitudinale dopo un primo periodo di frequenza, e di un corso avanzato. Gli allievi, in numero massimo di trenta, sono tenuti a frequentare le esercitazioni pomeridiane, che hanno cadenza settimanale, e in rapporto ai progressi compiuti partecipano all'allestimento di saggi e spettacoli. La preparazione avviene anche mediante stage su aspetti specifici (mimo, canto, scenografia).
Il laboratorio FONEMA ha finora indirizzato la propria ricerca di nuovi moduli espressivi e la propria attività soprattutto verso il teatro greco (segnatamente la tragedia) e il teatro di Pirandello, esso ha partecipato con successo e pubblici riconoscimenti a numerose manifestazioni.

Top Referente: prof.ssa Rosanna Ansani

 

Laboratorio musicale

Nel quadro della legge n. 440/97 relativa alla diffusione della musica come fattore educativo all'interno del sistema scolastico a partire dalle istituzioni che realizzano l'autonomia, il Liceo ha avviato iniziative tese a realizzare il progetto suggerito dalla legge, dalla direttiva n. 180/99 e dal documento operativo.
Nel corso dell'anno scolastico 1998/99 questo Liceo ha allestito nella sede un laboratorio musicale dotato di numerosi strumenti.
Il progetto musica è rivolto agli studenti del Liceo e alle scuole del territorio di ogni ordine e grado in una struttura a rete. Le attività sono svolte in orario curricolare al mattino e, di pomeriggio, in forma opzionale.
La finalità generale è quella di sviluppare la consuetudine con il linguaggio musicale, ancora poco valorizzato in ambito scolastico e invece così vicino alla sensibilità e alle esigenze dei giovani. In prospettiva si vorrebbe introdurre questa nuova opportunità non come via parallela al curricolo e solo di arricchimento di esso, bensì come un sapere necessario che va integrato con gli altri saperi. Il laboratorio può rappresentare un primo livello di avvicinamento consapevole alla musica attraverso una pratica attiva di ascolto e di produzione che trova nelle interazioni con il docente e con altri giovani e adulti la modalità privilegiata dell'esperienza musicale.

Documenti:

Top Referente: prof. Fabrizio Pasetti

 

Laboratorio didattico di Archeologia "Nereo Alfieri"

Il Laboratorio Didattico di Archeologia "Nereo Alfieri" nasce dall'esigenza, già da tempo sentita nella nostra scuola, di utilizzare la parte del giardino del Liceo che gravita sul Quadrivio Rossettiano, per un'attività laboratoriale che mira a rafforzare le finalità specifiche del nostro istituto, volte alla promozione di una cultura sempre più aggiornata, ma al tempo stesso non disgiunta dalle sue radici classico - umanistiche.
Il Liceo ha elaborato, nel corso dell' anno scolastico 2003-04, un progetto, in via di realizzazione, volto a riqualificare l'area del proprio giardino, come luogo di confluenza di interessi - non solo scolastici - legati alla cultura stratificata di cui l'intera zona è testimonianza (quadrivio Rossettiano, Monastero di Santa Maria degli Angeli, Cimitero ebraico Sefardita, ecc.).
Il progetto potrebbe in futuro essere occasione di rapporti e raccordi fra il Liceo Classico "L.Ariosto", la sua struttura, il suo giardino, da un lato e il percorso degli spazi verdi del Polo museale di Arte Moderna, di recente concezione, previsto dal Comune di Ferrara, dall'altro.
Tale percorso dovrebbe coinvolgere la parte del giardino della scuola prospiciente via Ercole I d'Este, un'area urbanistica e architettonica rinascimentale di eccezionale importanza in cui anticamente erano situati gli orti e i giardini di Palazzo Prosperi - Sacrati, e in seguito i settecenteschi Granai Pubblici della città, tracce delle cui fondazioni sono ancora visibili a ridosso di via Ercole I d'Este.

Documenti:

Progetto aggiornato al 23 dicembre 2004 (download file *.pdf, 1,12 MByte)

Inaugurazione del Laboratorio (22 aprile 2005) (download file *.pdf, 506 KByte)

Top Referente: Dipartimento di Storia dell'Arte

 

Progetto "Educare all'Europa"

Il progetto, promosso dal Liceo e indirizzato a tutti gli studenti delle classi terze sperimentali e prime liceali, ha come obiettivi principali la maturazione nei giovani di un sentimento di appartenenza all'Unione Europea e concorre all'educazione alla cittadinanza e alla intercultura.
Tale progetto si articola in diverse fasi che prevedono
- lezioni e conferenze sulla storia dell'unione Europea, sulle istituzioni che la compongono e sul loro funzionamento;
- lavori di gruppo per la preparazione dei temi discussi nelle sedute di simulazione del Parlamento Europeo;
- stage intensivo in lingua straniera della durata di un week-end in escursione extrascolastica per la conclusione dei lavori e per la selezione dei candidati alle sessioni nazionali del M.E.P. (Model European Parliament);
- viaggio di istruzione a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo.

Top Referente: prof.ssa Alessandra Bondioli

 

Progetto "CINEMA-SCUOLA"

Il Liceo Ariosto aderisce al progetto, attivo a Ferrara dal 1976 realizzato in collaborazione con l'Anec-Agis e il Provveditorato agli Studi, proponendo un corso di educazione al linguaggio cinematografico, con visione e analisi di film, anche in versione originale, che si configura come attività curricolare degli insegnamenti di Italiano, Storia dell'Arte e Lingue Straniere.

Documenti:

La bozza della Convenzione (download file *.pdf, 33,5 KByte)

Progetto aggiornato a settembre 2007 (download file *.doc, 23,5 KByte)

Top Referente: prof.ssa Simonetta Savino

 

Progetto "Educazione alla salute"

Il progetto è finalizzato alla promozione di stili di vita "sani" dal punto di vista psicofisico e alla prevenzione del disagio giovanile. Viene attuato attraverso:
- incontri con esperti e testimoni significativi relativamente a problemi e interessi tipici degli adolescenti;
- attività di «peer education», in cui sono gruppi di studenti, appositamente formati, a gestire momenti di confronto con i loro coetanei.

Top Referenti: proff.  Carla Borciani, Micaela Faggioli e M. Cristina Quintavalli

 

Progetto "Diversabilità"

La scuola accoglie studenti disabili e ciò ha reso necessario un lavoro di definizione di risorse, strumenti, metodi e strategie utili per garantire a ciascun allievo le migliori opportunità formative, attivando nella dimensione didattica diverse iniziative: percorsi individualizzati, attività laboratoriali a classi aperte, progetti integrati che vedono coinvolti la scuola e diversi enti nel territorio, viaggi di istruzione organizzati tenendo conto delle esigenze degli studenti disabili.
Il liceo partecipa al progetto provinciale ‘Laboratori in rete’ e collabora con l’Università accogliendo tirocinanti nell’ambito della diversabilità.

Documenti:

 

Referente: prof. Domenico Allocca

 

Top