Gli audiovisivi del Liceo Torna all'Home Page

Scarica il file ISO

Cambia Direzione. DVD durata 2 minuti ca. Prodotto dagli studenti della 4 Q a.s 2009-2010 in collaborazione con PUBBLITEAM s.r.l di Ferrara

Video-spot anti Camorra realizzato in occasione del Premio Estense Scuola 2010.

NOTA: per visualizzare il video non basta memorizzare il file immagine sul CD, bisogna utilizzare la procedura dedicata sfruttando l'opzione “scrivi immagine ISO” che quasi tutti i programmi di masterizzazione mettono a disposizione. Chi non ha a disposizione un programma che masterizzi le immagini ISO può usare il piccolo software freeware BurnCDCC di Terabyte. BurnCDCC fa solo l'operazione di scrittura di file ISO su CD/DVD e non ha bisogno di installazione. L'archivio burncdcc.zip va decompresso in una qualsiasi cartella, quindi si fa doppio clic su “burncdcc.exe” e si sceglie l'immagine da masterizzare.

Top

 

Le ombre della memoria. DVD durata 7 minuti ca. Prodotto dagli studenti della 5 E a.s. 2004/2005 in collaborazione con il Centro Audiovisivi Comune di Ferrara

Il lavoro, prodotto per il concorso bandito dal Ministero in occasione della Giornata della Memoria, coniuga la realtà ferrarese del periodo delle leggi razziali con testi filosofici e con il valore della memoria in rapporto alla Shoah.

Top

Je suis un italien de Ferrara! Giovanni Boldini (1842-1931). VHS durata 16 minuti ca. Realizzazione: 17 studenti delle classi I B, II B, III B, II A, 3 L, 4 L a.s. 2002/03, insegnanti Alessandra Bondioli, Rossella Benvenuti, Silvana Onofri
Montaggio e collaborazione tecnica: Daniele Donà - Centro Audiovisivi Comune di Ferrara

Il progetto culturale che ha portato alla realizzazione del video Je suis un italien de Ferrara! Giovanni Boldini (1842-1931) si è costruito su un duplice percorso: quello di rendere conto delle opere e della vita di un pittore e quello di mettere in evidenza l'apertura europea di un artista locale.
Si è voluto rendere conto di queste due letture attraverso la costruzione di un video che come linguaggio più si avvicina ai gusti dei giovani e che più li motiva all'approfondimento di testi e dipinti.

  Sceneggiatura per la realizzazione del video

Top

Jardins de délices

Jardins de délices. VHS durata 10 minuti ca. Realizzazione: allievi delle classi I B e 5 X, insegnanti Alessandra Bondioli e Lidia Bellini

Il progetto culturale che ha riguardato la realizzazione del video Jardins de délices è nato dalla esigenza di presentare un prodotto eseguito dagli studenti al Festival dei Licei della Regione Aquitaine che si è tenuto a Pau dal 14 al 20 maggio 2002. La partecipazione del Liceo a tale manifestazione è avvenuta sulla base di una selezione fatta dalla Regione Emilia-Romagna che ha organizzato il concorso in collaborazione con le regioni gemellate facenti parte dei Cercles Europe.
Il video della durata di 10 minuti ha come tema "le delizie" di alcuni giardini e chiostri ferraresi, visti da diverse luci e angolature, messi in risalto da testi in lingua francese, questi ultimi sia composti dagli studenti stessi, sia tratti da autori che al giardino come "locus amoenus" hanno dedicato pagine e versi.
Il supporto tecnico per il montaggio del video è stato fornito dal Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara.

  Piano di lavoro per la realizzazione del video

Top

Voghenza: una necropoli romana. VHS durata 30 minuti ca.

La videocassetta Voghenza: una necropoli romana, costituisce parte integrante dell'Unità Didattica 4 del Corso di perfezionamento a distanza in "Didattica dell'antico"
Interamente prodotta dagli studenti della classe 5 H, indirizzo Classico sperimentale Brocca a.s. 1998/99, coadiuvati dagli insegnanti, essa rappresenta una chiara esemplificazione della valenza didattica dell'epigrafia come tramite di conoscenza dell'antico.
Il progetto è nato dalla collaborazione con il servizio di didattica del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, sotto l'egida della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell' Emilia Romagna.

Top

Le pubblicazioni possono essere richieste fino ad esaurimento delle scorte alla Segreteria dell'Istituto

  0532 207348-205415      ariosto@comune.fe.it