Golene e isole del Po di Goro

Questi pioppi del fiume che accompagnano

con lo scricchiare delle foglie secche

il suon dell’acqua quando il vento soffia
 

A. Machado Ruiz, Campi di Soria (in: D. Felisati, In principio era il Po)

 

Le golene del Po di Goro, ossia i terrazzi compresi tra gli argini e l’alveo inciso del fiume, rappresentano i tipici ambienti fluviali della bassa pianura, oggi generalmente coltivati a pioppeto (Populus nigra x canadensis).

Golena del Po di Goro (L)Nei punti in cui il fiume forma anse con acque lente è possibile trovare una formazione vegetale piuttosto rara, il lamineto a castagna d’acqua (Trapa natans); in esso sono, inoltre, presenti le lenticchie d’acqua (Lemma spp.) e l’erba pesce (Salvinia natans), con uno sviluppo variabile a seconda delle condizioni meteorologiche. Sulle isole fluviali e in alcuni tratti delle rive, dove il disturbo antropico è ridotto, si insediano comunità vegetali spontanee tipiche degli ambienti umidi d’acqua dolce: qui si trovano il salice bianco (Salix alba), il frassino meridionale (Fraxinus excelsior), il pioppo bianco (Popolus alba), l’olmo (Ulmus minor) e la viticella (Clematis viticella).

L’avifauna che frequenta questi ambienti è rappresentata da passeriformi ubiquitari, come la cornacchia grigia (Corvus corone cornix) e la gazza (Pica pica), e da specie acquatiche fra le quali, molto diffuse, risultano la gallinella d’acqua (Gallinula chloropus) e il germano reale (Anas platyrhynchos).

dovreste vedere, come qui i pioppi si coprono, col ciuffo quasi volatilizzato dai pennacchi dell’umidità, al minimo dondolìo, d’un tremito di squamme!
 

G. Ungaretti, Vita d’un uomo - viaggi e lezioni

 

Isola Rossi (L)L’Isola Rossi

L’Isola Rossi è un’isola fluviale del Po di Goro, posta a circa 2 km a nord-ovest dell’abitato di Goro, su cui un tempo sorgeva uno stabilimento per la marinatura delle anguille. Attualmente l’Isola è caratterizzata da una fitta vegetazione: nello strato arboreo sono presenti specie igrofile come il salice bianco (Salix alba) e il pioppo bianco (Populus alba), mentre nello strato arbustivo domina il rovo (Rubus spp.). L’avifauna è costituita da Rallidi e Anatidi che frequentano i canneti limitrofi e da Ardeidi che utilizzano gli alberi come posatoi.